Ciclismo

Ciclismo, i principali trasferimenti di mercato verso la stagione 2018. Trentin e Viviani cambiano

Con il Giro di Lombardia che ha di fatto chiuso la stagione 2017, il grande ciclismo inizia già a pensare al 2018 con le principali operazioni di mercato che hanno già preso piede negli scorsi mesi. I nuovi accordi potevano infatti essere resi ufficiali a partire da inizio agosto: non sono mancati interessanti trasferimenti, che potrebbero cambiare le dinamiche della nuova stagione.

Molto attivi in questo senso anche i corridori italiani, che ripartono con nuove avventure. É il caso di Matteo Trentin, nuova punta della Orica Scott dopo tanti anni di militanza nella Quick Step: per l’azzurro, quarto al Mondiale di Bergen e mattatore delle volate alla Vuelta, finalmente una opportunità per essere a tutti gli effetti un capitano. Al suo posto la squadra belga ha ingaggiato Elia Viviani, che ormai da diverso tempo era in rotta con il Team Sky: la speranza è quella che l’oro di Rio 2016 nell’Omnium possa rilanciarsi anche su strada. Tra gli sprinter italiani cambia casacca anche Sacha Modolo, ormai ex della UAE Emirates e  nuovo corridore della Cannondale.

Coppia azzurra alla Bora Hansgrohe di Peter Sagan, che ha ingaggiato Daniel Oss e Davide Formolo rispettivamente dalla BMC e dalla Cannondale. Il primo potrà essere di grande aiuto al tre volte campione del mondo nelle classiche e non solo, mentre il giovane bergamasco potrà giocarsi le sue carte nelle corse a tappe. Anche Domenico Pozzovivo vivrà una nuova avventura: lo scalatore lucano ha infatti lasciato l’AG2R per accasarsi alla Bahrain Merida, dove sarà quindi un gregario di lusso per Vincenzo Nibali con anche qualche opportunità di gloria personale. Cambio di maglia anche per Davide Villella, che passa all’Astana, e per Alberto Bettiol, nuovo corridore della BMC.

Un discorso a parte lo merita Fabio Aru, il cui futuro appare ancora incerto. Il sardo è infatti nel mezzo di una trattativa per il rinnovo con l’Astana, dopo che nei mesi scorsi il divorzio era sembrato quasi certo. Alla finestra c’è la UAE Emirates che da tempo ha proposto un ricco contratto al Cavaliere dei quattro mori. Da capire quale sarà la scelta di Aru, che di certo non potrà attendere ancora a lungo prima di prendere una decisione.

Passando al fronte estero, il Team Sky perde Mikel Landa (alla Movistar di Quintana) e Mikel Nieve (alla Orica-Scott), mentre Warren Barguil lascia la Sunweb per tornare in Francia alla Fortuneo. Interessante accoppiata per la UAE Emirates che ha ingaggiato Daniel Martin e Alexander Kristoff, con quest’ultimo che è stato sostituito alla Katusha da Marcel Kittel. Infine il sudafricano Louis Meintjes cercherà il definitivo salto di qualità con la Dimension Data, mentre l’AG2R cercherà di rilanciare il francese Tony Gallopin.

Aggiornamento 29/10 – Negli scorsi giorni è arrivato l’annuncio ufficiale: Fabio Aru passa dall’Astana alla UAE Emirates, firmando un contratto triennale.

SportFace