Ciclismo

Ciclismo, Gran Trittico Lombardo 2020: i favoriti della vigilia, c’è anche Nibali

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali - Foto Sportface

I favoriti alla vigilia del Gran Trittico Lombardo 2020, secondo appuntamento italiano della ripartenza del ciclismo internazionale dopo la Strade Bianche. Lungo i 200 km da Legnano a Varese si riuniscono in via eccezionale Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni e Tre Valli Varesine in un’unica grande corsa che quest’anno ha attirato alcuni nomi davvero di grido. Andiamo dunque a scoprire quali sono i corridori più attesi e che potrebbero lasciare il segno sulle strade lombarde a pochi giorni dalla Milano-Sanremo 2020.

GRAN TRITTICO LOMBARDO: DATA, ORARIO E TV

PERCORSO E ALTIMETRIA

Nelle ultime ore è stata confermata la presenza di Vincenzo Nibali: lo Squalo sarà al via dopo aver escluso fratture alla mano contusa in seguito alla caduta della Strade Bianche. Una giornata difficile quella senese per il siciliano, che ha anche forato sugli sterrati. Complicato dire quanto potrà dare Nibali alla corsa, a pochi giorni dalla Milano-Sanremo: sicuramente il percorso si addice alle sue caratteristiche e se la condizione dovesse rivelarsi buona potrebbe provare ad inventarsi qualcosa come successo tante altre volte nel corso della sua straordinaria carriera. In casa Trek-Segafredo ci sono però anche le carte di Giulio Ciccone e Gianluca Brambilla, con quest’ultimo opzione interessante anche in caso di sprint ristretto.

Altro nome di assoluto rilievo è quello di Greg Van Avermaet, che alle Strade Bianche ha chiuso all’ottavo posto cedendo solo nel finale. Il belga della CCC avrà dalla sua anche un Alessandro De Marchi che potrebbe essere uno degli outsiders di giornata. Discorso analogo per il Team Ineos, che si gioca due punte importanti come Gianni Moscon e Michal Kwiatkowski: nessuno dei due è apparso al meglio in quel di Siena, ma entrambi possono avere pronta la zampata giusta. In seconda linea attenzione anche a Brent Bookwalter (7° nella Strade Bianche) e ad Alexey Lutsenko dell’Astana. Tra le formazioni World Tour presente anche l’UAE Emirates che potrebbe affidarsi a Valerio Conti e Jan Polanc. Tra le tante formazioni Continental i possibili outsiders potrebbero essere invece Giovanni Visconti, Darwin Atapuma e Xandro Meurisse.

SportFace