Ciclismo

Ciclismo, Giro di Sicilia 2021: il percorso e le altimetrie di tutte le tappe

Alejandro Valverde - Foto Laurie Beylier CC BY 3.0

Il percorso del Giro di Sicilia 2021, in programma dal 28 settembre al 1 ottobre. La Sicilia torna ad ospitare il grande ciclismo e lo fa in bello stile, con diversi nomi di spicco pronti ad essere protagonisti: tra questi anche Vincenzo Nibali, Romain Bardet, Alejandro Valverde e Chris Froome. Saranno quattro le tappe in programma, con un percorso che potrebbe premiare uno scalatore. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio tutte le frazioni dell’edizione 2021 del Giro di Sicilia.

GIRO DI SICILIA: DATE, ORARI, TV E STREAMING

I FAVORITI DELLA VIGILIA

Prima tappa, martedì 28 settembre: Avola-Licata, 179 km

Il Giro di Sicilia 2021 si apre con una frazione che potrebbe chiudersi in volata. La salita di Ragusa infatti si trova a metà percorso, con gli ultimi 70 km interamente pianeggianti fino all’arrivo di Licata. Sulla carta l’occasione migliore per le ruote veloci del gruppo.

Altimetria tappa 1 stage 1 Avola Licata Il Giro di Sicilia

Seconda tappa, mercoledì 29 settembre: Selinunte-Mondello, 173 km

Anche nella seconda frazione la difficoltà altimetrica più rilevante, il GPM di di Portella della Ginestra, è molto lontana dal traguardo. Nel finale però il gruppo dovrà affrontare gli strappi di Carini e Capaci, asperità brevi che però se affrontate ad alta velocità potrebbero rimanere nelle gambe di qualche uomo veloce.

Tappa 2 de Il Giro di Sicilia 2021: Selinunte (Castelvetrano), Mondello (Palermo) Stage 2

Terza tappa, giovedì 30 settembre: Termini Imerese-Caronia, 180 km

La penultima tappa si snoda nella parte centro-settentrionale della Sicilia, con un finale destinato a cambiare la classifica generale. L’intera frazione risulta mossa, ma saranno gli ultimi 50 km a decidere la corsa con i GPM di Pollina (11 km al 6% medio) e soprattutto gli ultimi tre chilometri verso l’arrivo di Caronia sempre intorno al 6%. Un gustoso antipasto prima della quarta e ultima tappa.

Tappa 3 de Il Giro di Sicilia 2021: Selinunte (Castelvetrano), Mondello (Palermo)

Quarta tappa, venerdì 1 ottobre: Sant’Agata di Militello-Mascali, 180 km

Il Giro di Sicilia 2021 si deciderà alle pendici dell’Etna, salita simbolo dell’Isola e più volte affrontata anche al Giro d’Italia. Stavolta però la scalata del vulcano sarà solo parziale. A metà percorso è prevista la lunga salita di Portella Mandrazzi, ma tutto si deciderà sui 9,5 km verso Sciara di Scorciavacca, con una media del 6,5% ma punte all’11%. Da qui mancheranno al traguardo solo 17 km, la maggior parte dei quali in discesa.

Tappa 4 de Il Giro di Sicilia 2021: Sant'Agata di Militello, Mascali stage 4

SportFace