Ciclismo

Ciclismo, Giro di Lombardia 2018: data, orario e diretta tv. Il percorso e l’altimetria

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) - Foto filip bossuyt - CC-BY-2.0

Sabato 13 ottobre è il giorno del Giro di Lombardia 2018, una della “Monumento” più attese nel panorama del ciclismo internazionale. La “Classica delle foglie morte” metterà a durissima prova i corridori lungo i 241 km da Bergamo a Como: nel mezzo oltre 2000 metri di dislivello e cinque salite, per uno spettacolo che si preannuncia davvero imperdibile. La corsa prenderà il via alle 10:30, mentre l’arrivo è previsto tra le 16:35 e le 17:20 in base alla media oraria.

SEGUI IL LIVE DEL GIRO DI LOMBARDIA

IN TV – Il Giro di Lombardia 2018 sarà trasmesso in diretta da RaiSport ed Eurosport, con gli appassionati che potranno anche usufruire delle immagini live in streaming di RaiPlay ed Eurosport Player. Sportface.it vi racconterà in tempo reale la corsa con aggiornamenti live, cronaca, ordine di arrivo, video e molto altro ancora.

IL PERCORSO – Nei primi 120 km i corridori affronteranno due delle cinque salite di giornata. Ma il Colle Gallo (7,4 km al 6% di media) ed il Colle Brianza non faranno la selezione necessaria. Si deciderà quindi tutto negli ultimi 70 chilometri, con la salita alla Madonna del Ghisallo (8,5 km al 6,2% di media, ma con punte al 14% e larghi tratti sopra il 9%) ad accendere la bagarre tra i big. Arriverà poi il momento forse più atteso, quello della Colma e del Muro di Sormano: poco meno di 2000 metri ma con una media che sfiora il 16% e punte che arrivano addirittura al 27%. Ultima opportunità per fare la differenza negli ultimi 20 km sarà il Civiglio (4,2 km alla media del 9,7%). Una giornata davvero durissima quindi, con i big che potranno regalare un grande spettacolo.

L’altimetria nel dettaglio del Giro di Lombardia 2018

SportFace