Ciclismo

Ciclismo, Giro del Delfinato 2020: percorso e altimetria di tutte le tappe

Chris Froome - Foto Facebook Team INEOS

Il percorso completo e le altimetrie delle cinque tappe del Giro del Delfinato 2020, che nonostante un format ridotto sarà comunque evento di grande spettacolo in preparazione al Tour de France che scatterà il 29 agosto. Tante salite e arrivi in quota per permettere ai vari Bernal, Froome, Roglic, Quintana e Pogacar di misurarsi a pochi giorni dall’appuntamento clou della loro stagione. Di seguito il dettaglio altimetrico di ogni frazione e delle salite che i corridori dovranno affrontare.

GIRO DEL DELFINATO 2020: DATE, ORARI, TV E STREAMING

Prima tappa: Clermont-Ferrand  –  Saint-Christo-en-Jarez, 218,5 km

Tappa molto mossa con sette GPM, anche se soltanto uno di seconda categoria. Finale in circuito molto nervoso, primo passaggio sull’arrivo e poi finale con gli ultimi 5 km tra il 4 e il 5%.

Seconda tappa: Vienne  –  Col de Porte, 135 km

Prima parte piuttosto agevole, ma nel finale è attesa bagarre tra i big con la Cote Maillet (6,2 km all’8%) e soprattutto l’ascesa finale hors categorie al Col de Porte (17,5 km al 6,2% di media).

Terza tappa: Corenc  –  Saint-Martin-de-Belleville, 157 km

Altra frazione destinata a segnare la classifica generale. La salita protagonista di giornata è il Col de la Madeleine (17,3 km all’8,3%) dalla cui vetta mancheranno però ancora 50 km al traguardo. Lunga discesa, breve tratto in valle e poi ultimi 15 km di salita alla pendenza media del 6% fino all’arrivo.

Quarta tappa: Ugine  –  Megève, 153,5 km

Tappa interamente in Savoia, da sempre sinonimo di Alpi. Prima parte piuttosto impegnativa con tre GPM tosti, poi parte centrale in valle con transito anche ad Albertville prima di affrontare la difficile salita della Montèe de Bisanne (12,4 km all’8,2%). Dalla vetta circa 20 km di discesa e poi falsopiano che porta alla ben più agevole salita finale verso Megève (7,4 km al 4,7% medio).

Quinta tappa: Megève – Megève, 153,5 km

Ben otto GPM nell’ultima e decisiva frazione, che potrebbe prestarsi anche ad attacchi da lontano viste le impegnative salite della prima parte. Nel finale Cote de Domancy e Cote de Cordon in rapida sequenza prima di una nuova scalata a Megève, stessa sede di arrivo della penultima tappa.

SportFace