Ciclismo

Ciclismo, Gent-Wevelgem 2018: ordine di arrivo e classifica, vince Peter Sagan

Peter Sagan - Foto profilo ufficiale Facebook

L’ordine d’arrivo e la classifica finale dell’edizione della Gent-Wevelgem 2018. A vincere è in un finale deciso in volata è Peter Sagan con uno sprint regale. Elia Viviani si piazza secondo davanti a Demare, che completa il podio. Terza vittoria alla Gand Wegelvem per lo slovacco. Il campione del mondo fa capire a tutti che quella di venerdì era semplicemente una giornata sfortunata e manda un grosso segnale per il Fiandre e la Roubaix. Settimo l’altro italiano in top ten Matteo Trentin.

VIDEO VOLATA FINALE

LE LACRIME DI VIVIANI ALL’ARRIVO

LE PAROLE DI SAGAN

RIVIVI IL LIVE

LA FUGA – Dopo circa 20 chilometri parte la fuga di giornata composta da: José Gonçalves (Katusha – Alpecin), Brian van Goethem (Roompot – Nederlandse Loterij), Frederik Frison (Lotto-Soudal) , Filippo Ganna (UAE Team Emirates), Jimmy Duquennoy (WB Aqua Protect Veranclassic) e Jan-willem Van Schip (Roompot – Nederlandse Loterij). I battistrada guadagnano fino a un massimo di sei minuti sul gruppo controllato da Lotto NL Jumbo e Groupama FDJ. La corsa esplode sul primo passaggio sul Kemmelberg (71 km al traguardo) dove la Quickstep forza l’andatura e spezza il gruppo in più tronconi. In un primo momento vengono sorpresi il campione del mondo Peter Sagan, il campione olimpico Greg Van Avermaet ed il campione d’Europa Alexander Kristoff, che riescono però a rientrare sul gruppo di testa guidato dalla Quickstep pochi chilometri dopo. A 47 chilometri dal traguardo il gruppo di testa è dunque composto da una cinquantina di una corridori a solo 1 minuto di distacco dai fuggitivi di giornata.

IL FINALE – Sull’ultimo muro di giornata tenta un allungo nel gruppo Philippe Gilbert che però non riesce a fare la differenza, il gruppo principale si trova quindi a 35 chilometri dal traguardo ad un minuto dalla testa della corsa formata da Jelle Wallays (Lotto Soudal), Viacheslav Kuznetsov (Katusha), Brian van Goethem (Roompot – Nederlandse Loterij), Julian Vermote (Dimension Data), Jan-willem Van Schip (Roompot – Nederlandse Loterij) e Alex Kirsch (WB Aqua Protect Veranclassic). Il gruppo riprende i fuggitivi pochi chilometri dopo ed è composto da quasi tutti i favoriti di giornata. La corsa viene dunque decisa in volata dove il più veloce è il campione del mondo Peter Sagan che batte Elia Viviani e Arnaud Demare.

LA CLASSIFICA E L’ORDINE DI ARRIVO

1 Peter SAGAN
2  Elia VIVIANI s.t
3  Arnaud DEMARE s.t
4 Christophe LAPORTE s.t
7 Matteo TRENTIN s.t.

 

SportFace