Ciclismo

Ciclismo, Europei Monaco 2022 prova in linea donne Elite: percorso e altimetria

Elisa Longo Borghini, foto Mezzelani /GMT

La prova in linea delle Donne Elite chiuderà il programma del ciclismo su strada agli Europei di Monaco 2022 nella giornata di domenica 21 agosto. Quest’anno torna il contenitore delle manifestazioni continentali multidisciplinari, con 13 sport protagonisti in contemporanea nella città tedesca. Andiamo quindi a scoprire il percorso nel dettaglio.

EUROPEI CICLISMO 2022: CALENDARIO, ORARI, TV E STREAMING

La prova misurerà 128.3 chilometri, con partenza da Landsberg ed arrivo a Monaco di Baviera dopo due giri del circuito cittadino lungo 13 chilometri. Prima di entrare nel circuito conclusivo ai meno 26 dal traguardo il percorso prevede alcune asperità da affrontare nel tratto in linea. La prima lo strappo di Haunshofen dopo 40 chilometri di gara, dopo il quale ci sarà una discesa che porterà ai piedi della seconda salita, al chilometro 55. Qui inizierà infatti l’ascesa di Degendorf, più lunga della precedente ma con la pendenza media al 6%, seguita da una ripida e tecnica discesa che porterà ai piedi dell’ultima asperità.

La salita di Wolfratshausen comincerà al chilometro 96 e sarà la più impegnativa, vista la pendenza media del 9%.
Subito dopo lo scollinamento non ci sarà la discesa, bensì un falsopiano di 10 chilometri, dopo i quali la strada scenderà fino all’ingresso nel circuito conclusivo. Le uniche difficoltà saranno date dalle numerose curve del centro cittadino dove le squadre dovranno lavorare con attenzione per tenere cucita la corsa e giocarsi tutto allo sprint.

L’altimetria della prova in linea femminile

SportFace