Ciclismo

Ciclismo, Daniele Bennati si ritira a 39 anni: “La schiena dice basta, ora nuove avventure”

Daniele Bennati appende la bicicletta al chiodo e dice addio al ciclismo a 39 anni. L’ormai ex velocista toscano ha annunciato la sua decisione con un post sul proprio profilo Instagram, dove motiva anche questa scelta sofferta: ‘Caro Benna, devi scendere’. Questo mi ha detto la mia schiena qualche giorno fa. L’ho dovuta assecondare, altrimenti da solo non l’avrei mai fatto. Ma non posso prendermela con lei, che mi ha sorretto per 18 anni di una carriera che per me ha i colori dell’arcobaleno.”

Motivi fisici dunque quelli alla base della scelta di Bennati, cresciuto nell’aretino e diventato negli ultimi anni un importantissimo gregario per i propri capitani. L’aretino comunque non intende lasciare il mondo del ciclismo, che a lui ha dato tutto: “Sono sceso, ma da domani riparto per nuove avventure dove credo ci sarà sempre, sullo sfondo, quello splendido oggetto con due ruote a pedali che per me è la vita.”

La carriera di Daniele Bennati si chiude dunque con 54 vittorie, tra cui spiccano quelle del 2007 quando il toscano vinse due tappe al Tour de France inclusa la passerella finale sui Campi Elisi di Parigi e tre tappe alla Vuelta, in cui vinse anche la classifica a punti. Classifica vinta poi anche al Giro 2008, dove si aggiudicò ben tre tappe. Bennati è stato inoltre importante uomo squadra della Nazionale, più volte considerato uno dei “registi” degli Azzurri in corsa.

SportFace