Ciclismo

Amstel Gold Race 2021, le pagelle: Van Aert e Pidcock da 10, Alaphilippe delude (5)

Thomas Pidcock, foto Adam Bowie su Flickr

Un finale entusiasmante per una corsa decisa al fotofinish sul traguardo. Wout Van Aert ha vinto l’Amstel Gold Race 2021 per millimetri, bruciando in una volata spettacolare e mai così incerta il britannico Thomas Pidcock. I due protagonisti di giornata meritano lo stesso voto, perché entrambi meritavano di salire sul gradino più alto del podio. Delusione, invece, per il campione del mondo Julian Alaphilippe, solo sesto. Il migliore degli italiani è Kristian Sbaragli. Di seguito ai voti della 55^ edizione della “Corsa della Birra”.

L’ORDINE D’ARRIVO

RIVIVI IL LIVE

LE PAGELLE DELL’AMSTEL GOLD RACE 2021

WOUT VAN AERT e THOMAS PIDCOCK 10: stesso voto per i due uomini più attesi giornata. Non hanno tradito le attese, muovendo la corsa al momento giusto e facendo il vuoto insieme con Schachmann. La volata finale è stata entusiasmante, entrambi meritavano la vittoria ma la giuria ha premiato il colpo di reni del belga.

MAXIMILIAN SCHACHMANN 9: Il tedesco sta bene e prova ad allungare nell’ultimo muro di giornata consapevole di essere più debole in volata rispetto al duo Van Aert-Pidcock: il forcing non porta effetto e alla fine il corridore della Bora è costretto ad arrendersi al miglior spunto allo sprint degli avversari.

ALEJANDRO VALVERDE 6.5: lo spagnolo, nonostante l’età, continua a dare spettacolo. Anche oggi è stato uno dei più attivi, chiudendo con un ottimo quinto posto. I giovani dovrebbero andare a lezione dall’iberico.

MICHAEL MATTHEWS 6: L’australiano è il primo degli inseguitori. Avrebbe preferito che arrivasse un gruppo più folto a giocarsi la vittoria, ma i big lo hanno beffato.

KRISTIAN SBARAGLI 6: Ottima prova dell’italiano, il migliore azzurro in classifica con il settimo posto finale.

SONNY COLBRELLI 5.5: era il nostro corridore più atteso, ha provato anche a entrare in una fuga ma non era quella buona. E alla fine, nel momento topico, non aveva la gamba per resistere ai big.

JULIAN ALAPHILIPPE 5: Il campione del mondo, tra i più attesi, non sembra essere al top e chiude al sesto posto non dando mai l’impressione di poter lottare per la vittoria.

PRIMOZ ROGLIC 4.5: il più deludente di giornata. Fuori dai dieci, nonostante un inutile forcing a trenta chilometri dal traguardo. Lo sloveno non ha capito quando era il momento giusto per spingere e alla fine non è riuscito a resistere a Van Aert e Pidcock nel giro finale.

SportFace