Canottaggio

Canottaggio, Mondiali junior Tokyo 2019: Italia in finale con 10 equipaggi

L’Italia del canottaggio brilla ai Mondiali junior in corso a Tokyo. Al termine delle semifinali disputatesi nella mattinata italiana, gli azzurri sono riusciti a raggiungere la finale con dieci equipaggi (5 maschili e 5 femminili). Alle cinque imbarcazioni finaliste qualificate nei giorni scorsi (quattro senza maschile, due senza, quattro senza, quattro con e otto femminile), si sono aggiunte due senza, quattro di coppia, doppio e singolo maschile, quattro di coppia femminile.

Rispetto alle undici barche iscritte perde il treno giusto soltanto il doppio femminile, che con il quarto posto della propria batteria non riesce ad agguantare la finale.

LE GARE – Il due senza maschile di Achille Benazzo e Alessandro Bonamoneta vince la propria batteria davanti a Germania e Croazia, con il secondo miglior tempo di qualifica. Si punta alla medaglia in maniera decisa.

Chiude invece al secondo posto la propria gara di semifinale il quattro di coppia femminile di Alice Ramella, Giulia Magdalena Clerici, Laura Pagnoncelli e Ilaria Corazza. A precederle proprio la Germania. Risultato analogo con il terzo miglior tempo complessivo del lotto per il quadruplo maschile di Lorenzo Manigrasso, Leonardo Tedoldi, Jacopo Mascitelli e Edoardo Rocchi.

Finale da secondi anche per il doppio maschile di Matteo Sartori e Nicolò Carucci e per il singolo di Gennaro Di Mauro.

SportFace