Canottaggio

Canottaggio, Mondiali 2022: Perini in semifinale nel singolo PR1, otto maschile ai ripescaggi

Giacomo Perini - Foto Federcanottaggio

I risultati della mattinata di qualificazioni dei Mondiali 2022 di canottaggio in corso a Racice, in Repubblica Ceca. Giacomo Perini è assoluto dominatore della propria batteria nel PR1 maschile, vincendo sui 2000 metri con un vantaggio molto ampio sull’israeliano Shmuel Daniel: 9:26.01 il tempo dell’azzurro, che vale quasi 20″ sull’avversario, il quale ha sua volta ha quasi un minuto sul resto della batteria. Perini ha condotto una gara in completa gestione dopo aver accumulato un gran vantaggio già nella prima parte: un buon segnale in vista delle semifinali.

Niente accesso diretto alla fase successiva, invece, per l’otto maschile: l’equipaggio azzurro (composto da Alfonso Scalzone, Matteo Castaldo, Emanuele Gaetani, Giovanni Abagnale, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo, Giuseppe Vicino, Leonardo Pietra Caprina e il timoniere Enrico D’Aniello) non riesce infatti ad andare oltre la quarta posizione, e dovrà quindi passare per i ripescaggi di venerdì 23 settembre per passare il turno.

Vanno in semifinale nel doppio Pesi Leggeri femminile le campionesse olimpiche Federica Cesarini e Valentina Rodini con il secondo posto nel recupero alle spalle della Grecia ma davanti alla Polonia. Con la terza posizione nei recuperi, approda in finale il quattro con PR3 misto di Greta Elizabeth Muti, Ludovica Tramontin, Tommaso Schettino, Luca Conti e la timoniera Raissa Scionico. Il quattro senza maschile di Nunzio Di Colandrea, Salvatore Monfrecola, Vincenzo Abbagnale e Cesare Gabbia è quarto nel suo recupero e potrà ambire solo alle finali per i piazzamenti di rincalzo.

SportFace