Canottaggio

Canottaggio, Mondiali 2022: l’Italia piazza quattro equipaggi in finale

Giulia Mignemi, Paola Piazzolla, Silvia Crosio, Arianna Noseda - Foto Federcanottaggio

Seconda giornata dei Mondili Senior di canottaggio e paracanottaggio, disputatasi a Racice, in Repubblica Ceca. Sessione mattutina che ha visto in gara dodici equipaggi italiano: otto nelle batterie e quattro nelle preliminary race. Il bilancio conta quattro barche in finale, quattro in semifinale e quattro ai ripescaggi.

Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili hanno vinto nel quattro di coppia maschile, la prima serie 5’43″94, approdando in semifinale. Alice Codato e Linda De Filippis invece, nel due senza femminile si sono posizionate in terza posizione nella prima serie in 7’16″09 , staccando il pass per le semifinali. Il quattro di coppia femminile composto da Silvia Terrazzi, Alessandra Montesano, Valentina Iseppi e Clara Guerra si sono prese il terzo posto nella prima batteria, staccando l’ultimo pass in palio per le semifinali in 6’25″86. Nel quattro senza femminile Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi, Laura Meriano e Chiara Ondoli sono terze nella seconda serie in 6’36″37 , approdando direttamente in semifinale.

Valentina Rodini e Federica Cesarini, dovranno invece affrontare i ripescaggi del doppio pesi leggeri femminile, così come, Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi nel doppio femminile. Ripescaggi anche per il quattro senza maschile formato da Vincenzo Abbagnale, Cesare Gabbia, Salvatore Monfrecola e Nunzio Di Colandrea, quarto nella seconda batteria in 6’05″85. Nel quattro di coppia pesi leggeri maschile vincono la preliminary race in 5’58″42 arrivando in finale, Antonio Vicino, Alessandro Benzoni, Niels Torre e Patrick Rocek. Anche nel quattro di coppia pesi leggeri femminile formato da Giulia Mignemi, Ilaria Corazza, Silvia Crosio ed Arianna Noseda approda in finale vincendo la preliminary race in 6’47″54.

Secondi nella preliminare race in 6’49″37, Alessandro Durante e Giovanni Ficarra nei due senza pesi leggeri maschile. Nel quattro con PR3 misto dovranno affrontare i ripescaggi, Luca Conti, Tommaso Schettino, Ludovica Tramontin e Greta Elizabeth Muti, con Raissa Scionico al timone. Per le specialità non paralimpiche, nel singolo PR2 maschile, Gian Filippo Mirabile si pone in seconda posizione nella preliminary race in 8’57″53 alle spalle dei Paesi Bassi (8’50″66) raggiungendo la finale.

SportFace