Canottaggio

Canottaggio, Mondiali 2019: argento per il doppio pesi leggeri di Oppo e Ruta

Canottaggio
Mondiali 2019 - Foto Federazione Italiana Canottaggio

Arrivano tre medaglie per l’Italia ai Mondiali Assoluti di canottaggio nella penultima giornata di gare. Un bottino che conferma la squadra azzurra al primo posto nel medagliere parziale con 10 podi (3-4-3), seguita con 8 dall’Olanda (2-4-2) e dall’Australia con 6 (2-2-2).

Il doppio pesi leggeri condotto da Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta conquista la medaglia d’argento rendendosi protagonista di una gara dai ritmi elevati, che ha visto la vittoria dell’Irlanda. Bronzo, invece, per il quattro di coppia (barca olimpica), di Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili. Il podio è stato agguantato al termine di un finale spettacolare che ha visto una lotta sin sul traguardo con la Polonia.

Altro bronzo è arrivato dal quattro con PR3 Misto (barca paralimpica), di Cristina Scazzosi, Alessandro Brancato, Lorenzo Bernard, Greta Elizabeth Muti e Lorena Fuina al timone. Un risultato arrivato in rimonta dopo sorpasso sul rush finale alla Russia e all’Australia.

Sfiorano il podio anche il due senza di Giuseppe Vicino e Matteo Lodo nonché il quattro senza di Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo. Entrambe le imbarcazioni devono accontentarsi del quarto posto.

Il pass per Tokyo 2020 nelle finali B è stato raggiunto dal quattro di coppia senior femminile di Ludovica Serafini, Silvia Terrazzi, Clara Guerra e Chiara Ondoli.

SportFace