Canottaggio

Canottaggio, Europei 2022: Gobbi-Tontodonati in finale nel doppio femminile. Bene Buttignon

Stefania Gobbi e Kiri Tontodonati - Foto Federcanottaggio
Stefania Gobbi e Kiri Tontodonati - Foto Federcanottaggio

Tre semifinali (doppio femminile, due senza e quattro di coppia maschili), otto recuperi (singolo, due senza, quattro senza, quattro di coppia e otto femminili, singolo e quattro senza maschili, singolo Pesi Leggeri femminile) e una preliminary race. Questo il programma giornaliero dell’Italia agli Europei di canottaggio a Monaco di Baviera. Finale raggiunta nel doppio femminile per Stefania Gobbi (Carabinieri) e Kiri Tontodonati (Fiamme Oro). Primo tempo per la formazione rumena, che domina la gara, mentre le azzurre riescono a precedere la Polonia e a conquistare la finale A con la seconda posizione.

Soddisfatta Stefania Gobbi: “Sensazioni molto buone questa mattina; in gara abbiamo fatto quello che volevamo, provando anche una partenza più forte. A metà gara, consapevoli della posizione raggiunta abbiamo pensato a mantenerla perché domani c’è la finale e vogliamo ovviamente provare fare bene e dare tutto. Sappiamo che non sarà facile perché nel doppio il livello è molto alto, ma a parte la Romania, che anche oggi abbiamo visto essere imprendibile, con tutte le altre possiamo giocarcela, spiega al sito federale. Carica anche Kiri Tontodonati: “Non gareggiavamo insieme dal 2017 e ora dopo cinque anni siamo tornate insieme. È stata una bella gara quella di oggi dive abbiamo provando a fare qualcosa di diverso specialmente nella prima parte. Possiamo sempre migliorare, ma è stato un passo in più positivo. L’ultimo mese post Lucerna è stato impegnativo per via di alcuni acciacchi ma siamo contente. Adesso ci concentriamo sulla finale di domani che sarà come sempre dura perché il livello è molto alto”.

Va a giocarsi le medaglie anche l’Italia del due senza maschile. Giovanni Abagnale (Marina Militare) e Alfonso Scalzone (Fiamme Gialle/RYCC Savoia) chiudono in terza posizione con due secondi sulla Polonia. Basta per la finale, con Gran Bretagna e Spagna che occupano i primi due posti della seconda semifinale. Ottima prova anche nel quattro di coppia maschile. Nella seconda semifinale Nicolò Carucci (SC Gavirate), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/SC Moto Guzzi), Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle) mettono le cose in chiaro, chiudendo davanti a tutti (6.19.69) e conquistando il pass per la finale. Con gli azzurri vanno in finale Francia ed Estonia.

Nei ripescaggi, sorride Stefania Buttignon (Fiamme Oro) nel singolo pesi leggeri femminile. La barca azzurra, nel secondo recupero, attacca quella francese e al passaggio dei 1500 metri trova il sorpasso, con l’Irlanda seconda. Nella parte conclusiva, con la finale in tasca, l’Italia chiude alle spalle dell’irlandese. Nel quattro di coppia femminile Clara Guerra (Fiamme Gialle/SC Pro Monopoli), Alessandra Montesano (Fiamme Gialle/SC Eridanea), Valentina Iseppi (CC Aniene), Chiara Ondoli (CC Aniene) in finale A col quarto tempo. Semifinale per Matteo Sartori (Fiamme Gialle) nel singolo maschile: alle sue spalle Slovenia e Spagna. Niente da fare per Gaia Colasante nel recupero del singolo femminile: la quarta piazza in semifinale vale il tredicesimo posto. Negli ultimi 500 metri le azzurre del quattro senza femminile transitano terze e, nonostante l’attacco finale alla Polonia, dovranno disputare la finale B. Niente da fare anche per il quattro senza maschile: non basta il terzo posto a Paolo Covini, Giovanni Codato, Salvatore Monfrecola, Nunzio Di Colandrea. Per loro è finale B. Pass per Ucraina e Polonia.

Nell’ultima preliminary race dell’Europeo bavarese il quadruplo pielle femminile batte le padrone di casa. Solo secondo posto per l’imbarcazione tedesca alle spalle di Giulia Mignemi (SC Aetna), Paola Piazzolla (Dibi Rowing), Silvia Crosio (SC Amici del Fiume), Arianna Noseda (Fiamme Rosse) che chiudono con il crono di 6:59.98. Domani la finale.

SportFace