Canoa

Mondiali Szeged 2019: ottimo inizio per l’Italia della canoa velocità e della paracanoa

Segnali positivi quelli trasmessi quest’oggi dagli azzurri in Ungheria, dove quest’oggi a Szeged sono partiti i Mondiali di canoa velocità e paracanoa: oltre alla conquista di titoli iridati si va a caccia delle qualificazioni olimpiche per Tokyo 2020. Per quanto riguarda gli specialisti della canoa velocità tutti gli azzurri sono riusciti a portare a casa l’accesso alle semifinali. Sono quattro, invece, le finali conquistate nella paracanoa da Esteban Gabriel Farias nel KL1 e Federico Mancarella nel KL2, Veronica Silvia Biglia nel VL2 ed Eleonora De Paolis nel KL1 femminile.

Una formalità l’accesso in semifinale per gli atleti azzurri della canoa velocità: Matteo Torneo, interprete del K1 500m, accede in semifinale con il quarto tempo in 1:42.18 e sarà in gara domani alla ricerca di un posto in finale in barca singola sulla distanza non olimpica dei 500 metri. A un soffio dalla qualifica diretta il C2 500 metri dei fratelli Nicolae e Sergiu Craciun, con gli azzurri che in 1:44.12 chiudono la batteria in quarta posizione e disputeranno anch’essi domani la semifinale.
Nel pomeriggio si sono disputate anche le batterie in barca singola sui 200m, dove l’Italia si è agevolmente assicurata il passaggio in semifinale: Nicolae Craciun ha tagliato il traguardo con il quarto tempo nel C1 200 metri (39.64), così come Francesca Genzo interprete del K1 200 metri femminile (41.04), mentre il velocista Manfredi Rizza nel K1 200 metri si dimostra ancora una volta tra i migliori interpreti di specialità imponendosi in batteria con il primo tempo (34.19).

Per quanto riguarda la paracanoa Esteban Gabriel Farias, campione del mondo in carica e medaglia d’argento agli Europei 2019, ha dominato la scena nei 200 metri maschili con il miglior tempo di 47.71, ottenendo l’accesso diretto in finale insieme ai suoi principali avversari, il brasiliano Cardoso Da Silva (48.21) e l’ungherese Suba (48.76).
Seconda barca tricolore ad ottenere un posto in finale è il KL2 200m di Federico Mancarella: il giovane bolognese, unico tra i paracanoisti azzurri in gara ad aver già disputato i Giochi Paralimpici di Rio del Janeiro nel 2016, si è guadagnato una delle nove corsie finali dopo aver dominato sia la batteria (42.46) che la semifinale (41.66).
Secondo crono in batteria e accesso in finale conquistato in via diretta per Eleonora De Paolis nel KL1 200 metri femminile: l’azzurra, in forza al CC Aniene, con determinazione e grinta termina sul traguardo in 54.71, seconda solo alla cilena Wollermann. Semifinale chiusa al primo posto e qualificazione in finale portata a casa anche per Veronica Silvia Biglia, che si impone con netto vantaggio nel VL2 200m femminile: la torinese ferma il cronometro sul 1:07.47, tempo che le permette di assicurarsi un posto nella finale prevista domani alle 16:35.

SportFace