Carlo Tacchini - Foto Federcanoa
Canoa

Canoa velocità: a Catania il primo raduno del 2020 con proiezione Tokyo

Da Catania a Tokyo, un viaggio di sogni e speranze. Parte dalla Sicilia il 2020 della canoa velocità con tutti gli azzurri convocati agli ordini del direttore tecnico Oreste Perri per i primi allenamenti che inaugureranno l’anno olimpico. Dopo aver trascorso gli ultimi mesi del 2019 nel centro federale di Castel Gandolfo, la Nazionale Italiana resterà nell’isola fino a marzo per poi trasferirsi a Mantova per le selezioni e per prepararsi al meglio in vista dei primi appuntamento internazionali validi per la qualificazione olimpica.

Infatti a Radice (6-7 maggio) e a Duisburg (22-24 maggio) andranno in scena due tappe importanti della Coppa del Mondo che metteranno in palio i pass a cinque cerchi. Poi l’appuntamento di Bascov, valido per i Campionati Europei, e Szeged, ultima tappa di Coppa del Mondo dal 10 al 12 luglio prima di volare a Tokyo per le Olimpiadi. “Sono convinto che faremo una grande Olimpiade, abbiamo le capacità per gareggiare da protagonisti e ambire a risultati importanti – ha commentato il direttore tecnico Oreste Perri – Siamo partiti da un livello tecnico migliore rispetto allo scorso anno, la squadra è cresciuta molto anche dal ponto di vista della consapevolezza, delle motivazioni e dell’entusiasmo. Abbiamo obiettivi difficili, dobbiamo qualificare ancora alcune barche, ma ci sono ampi margini di crescita in una squadra comunque molto giovane“.

AZZURRI CONVOCATI – Sono 20 gli atleti convocati del direttore tecnico Oreste Perri: per il kayak maschile Alessandro Gnecchi (C.S. Carabinieri), Andrea Domenico Di Liberto (S.C. Trinacria), Luca Beccaro, Samuele Burgo, Giulio Dressino, Nicola Ripamonti, Mauro Crenna, Matteo Torneo, Tommaso Freschi, Andrea Schera (G.S. Fiamme Gialle), Leonardo Borsoi, Matteo Cavessago (Can. Padova) e Alessandro Bonacina (Can. Lecco). Nutrito anche il gruppo della canoa canadese maschili, formato da Carlo Tacchini, Luca Incollingo, Daniele Santini, Sergiu Craciun, Fabrizio Mattia (G.S. Fiamme Oro), Nicolae Craciun e Mattia Alfonsi (C.C. Aniene).

SportFace