Calciomercato

Calciomercato, si infiamma l’asse Juve-Roma: si lavora a un maxi-scambio con Zaniolo e Higuain

Gonzalo Higuain - Foto Sportface

L’asse Roma-Torino è pronto a surriscaldarsi all’improvviso in una notte di inizio estate. Secondo quanto appreso dalla redazione di Sportface i giallorossi, nel giorno dell’annuncio del nuovo direttore sportivo Gianluca Petrachi, sembrano pronti a muovere le prime pedine sul fronte calciomercato e l’interlocutore di partenza appare essere la Juventus, che nel frattempo sta lavorando a un clamoroso ritorno tra i pali di Gigi Buffon. Il nuovo uomo mercato dei capitolini e Fabio Paratici avrebbero messo sul piatto alcuni nomi nell’ambito di quello che potrebbe profilarsi come un clamoroso maxi scambio tra le due società.

Al centro delle mosse dei due club c’è Gonzalo Higuain, in uscita dalla Juventus a causa del dualismo con Ronaldo e nonostante l’arrivo di Maurizio Sarri. L’attaccante è pronto a lasciare ancora una volta la città della Mole, la Roma è decisa a portarlo alla corte di Fonseca. E sono altri due i nomi messi sul piatto dalla Juventus insieme all’argentino: lo scontento Mattia Perin, che rischierebbe di diventare terza scelta con il ritorno di Buffon, e Leonardo Spinazzola, sul quale Sarri non ha ancora avuto modo di pronunciarsi, ma che resta indietro rispetto ad Alex Sandro nelle gerarchie sulla corsia di sinistra.

A fare il percorso inverso sarebbero due pezzi pregiati dei giallorossi, sia dal punto di vista del potenziale che da quello dell’età. Il primo nome è quello di Nicolò Zaniolo, che ha chiuso la stagione in calando (Europeo Under 21 compreso), ma che con la maglia bianconera e sotto la guida di Sarri potrebbe fare un ulteriore salto di qualità. Insieme al centrocampista offensivo, nelle mire della Juventus per questa maxi operazione ancora in divenire c’è Luca Pellegrini, terzino sinistro classe 1999 di rientro dal prestito al Cagliari e reduce da un ottimo Mondiale Under 20.

Higuain, Perin e Spinazzola, dunque, potrebbero essere offerti alla Roma e la Juventus è pronta a chiedere Zaniolo e Pellegrini in cambio. E l’operazione, che resta comunque difficile, andrebbe poi limata con un conguaglio economico. A bloccare sul nascere – per il momento – questa trattativa c’è però la situazione legata al Pipita, che sta ancora parlando con la Juventus della propria buonuscita in caso di cessione: nelle prossime ore Paratici e i suoi collaboratori potrebbero incontrare l’entourage del giocatore per discutere la proposta della Roma, che nel frattempo si cautela chiedendo informazioni su Mario Mandzukic, altro attaccante della Juventus in odore di cessione e gradito ai giallorossi. Ma occhio all’asse Roma-Juventus: il calciomercato si infiamma.

SportFace