Calciomercato

Calciomercato 2019, da Luan a Valdivia: quante occasioni dal Brasile

Entra nel vivo il rush finale della stagione 2018/19 e di fatto si riduce sempre di più il margine che separa il calcio giocato da quello degli affari. Si avvicina il calciomercato estivo e i direttori sportivi e gli addetti ai lavori sono già pronti a farsi trovare al posto giusto al momento di rinforzare le rispettive squadre. E dopo il colpo di mercato che ha portato Paquetà alla corte di Gennaro Gattuso al Milan, la Serie A potrebbe tornare ad interessarsi al calcio brasiliano. E proprio dalla nazione verdeoro non sono pochi i talenti che si sono messi in mostra per provare ad approdare in uno dei principali campionati europei.

Walter Kannemann

Di nome Walter, come Samuel. Roccioso, affidabile, veloce come tanti che lo hanno preceduto in Nazionale argentina. Il difensore classe 1991 è ormai una certezza a livello internazionale ed è pronto al grande salto. Nella scorsa estata il Cagliari lo aveva puntato ma non riuscì a chiudere un’operazione oggi adocchiata dai principali club europei, come l’Atletico Madrid che punta a farne l’erede di Godin, nuovo acquisto dell’Inter. E chissà che la Serie A non torni a guardare con interesse a questo difensore, sempre più rivelazioni e per nulla intenzionato a lasciare la maglia da titolare strappata ad altri illustri colleghi.

Luan

Duttile, tecnico, intelligente e pronto ormai a fare il grande salto nel calcio europeo rimandato da tempo. Luan, anche lui come Kannemann di proprietà del Gremio sempre più fucina di talenti, è il prototipo del fantasista brasiliano capace di fare bene anche in Serie A. Negli anni precedenti Lazio e Atalanta furono le squadre italiane che più chiesero informazioni per il 25enne brasiliano. Una Coppa del Brasile e un Oro Olimpico impreziosiscono un palmares che potrebbe presto arricchirsi ulteriormente con la maglia del Gremio. Ma Luan non può più aspettare e merita il salto nel grande calcio europeo. Un numero 7 coi colpi del 10 capace di giocare come esterno di attacco, trequartista o come falso nove.

Valdivia

Velocità, tecnica e tiro. A Valdivia. fantasista dell’International, sembra mancare davvero poco per essere uno dei calciatori migliori del campionato brasiliano. Anche lui come i suoi colleghi, può garantire una duttilità tattica che farebbe comodo a ogni allenatore. Esterno, trequartista e all’occorrenza anche mezzala di centrocampo. La valutazione non è esagerata e per questo potrebbe rappresentare un colpo low cost per molti club italiani.

SportFace