Calcio

Youth League 2017-18, Sporting Lisbona-Juventus 2-0: le pagelle

Juventus Primavera 2016-2017 - Foto sito ufficiale Viareggio Cup

Le pagelle di Sporting Lisbona-Juventus 2-0, incontro della quarta giornata dei gironi della Youth League 2017-18. Nuovo impegno nella Champions League dedicata alle formazioni giovanili delle principali squadre europee per la Juventus di Alessandro Dal Canto, che poche ore prima della squadra guidata da Massimiliano Allegri gioca in casa dei portoghesi dello Sporting Lisbona. Nello scorso turno, i giovani bianconeri avevano visto le streghe in tempi non sospetti, uscendo sconfitti dal match contro i lusitani in casa col risultato disastroso di 1-4 in una partita senza storia. La speranza oggi era quella di rifarsi e centrare un successo, anche perché la situazione in classifica è abbastanza complicata e il rischio di essere eliminati dalla competizione molto concreto.

LA CRONACA – Primo tempo ben giocato dai bianconeri, che però non si rendono mai realmente pericolosi, come i portoghesi del resto. Quarantaquattro minuti ben controllati, ne resta però uno, l’ultimo della prima frazione, nel quale arriva lo scherzetto del solito Leão, che all’andata ne ha messe dentro due, abile nel depositare in rete in tap-in sul secondo palo dopo una bella azione del compagno. Secondo tempo nel quale i padroni di casa gestiscono la partita, soffrendo solo nel finale (primo tiro dei torinesi nella ripresa al 77′). Nel recupero il gol del raddoppio in contropiede firmato da Drào.
Ecco di seguito le pagelle dei bianconeri in Sporting Lisbona-Juventus 2-0:

JUVENTUS (3-5-2)

Loria 5.5
Diverse imprecisioni del portiere bianconero, titolare per l’infortunio di Del Favero: incolpevole però in occasione del gol dei lusitani.

Vogliacco 5
Il capitano viene letteralmente mandato al bar dall’autore dell’assist nel gol del vantaggio portoghese.

Serrão 4.5
Non ha colpe sul gol subito, unico tra i tre centrali, ma combina due errori gravi nella ripresa, quando a causa di un’incomprensione col proprio portiere rischia di regalare il secondo gol a Leão, che invece sbaglia a porta vuota, e nel recupero, dove regala un pallone agli avversari e spalanca le porte verso il gol del raddoppio.

Anzolin 5
E’ lui a perdere la marcatura di Leão al 45′, un errore pesante per lui, che già ne aveva commessi alcuni di misura in precedenza.

Fonseca 6
Uno dei più positivi nel primo tempo, spinta costante per l’ex di turno sulla corsia destra e alcune importanti diagonali, poi nella ripresa scompare letteralmente.

Merio 5.5
Prova a farsi vedere a intermittenza, ma poche giocate degne di nota per uno dei talenti più interessanti di questa formazione. (Portanova sv)

Capellini 6
Ordinato in cabina di regia, in difficoltà se pressato: i tempi di gioco sono quelli giusti, ma specie nel secondo tempo la Juventus ha fatto fatica a costruire gioco.

Caligara 6
Il migliore in campo dei suoi, l’unico a provare qualche giocata personale, come il tiro che non termina molto distante dai pali nel primo tempo. Cala anche lui alla distanza. (Caviglia sv)

Tripaldelli 5
Prestazione incolore dell’esterno mancino, che fornisce davvero uno scarso apporto alla manovra offensiva.

Campos 5
Impalpabile in attacco quest’oggi, servito poco e male, ma anche lui ci mette del suo muovendosi poco. (Olivieri sv)

Kulenovic 5.5
Non tocca tanti palloni, ma dai pochi che gli passano dai piedi si nota che non è giornata per lui. Nel secondo tempo è l’unico bianconero a concludere verso la porta avversaria.

All. Dal Canto 5
Inizio di stagione inaspettatamente disastroso per la Juventus primavera, sia in campionato che in Youth League, dove l’eliminazione è a un passo. Poco gioco, pochissime idee: bisogna invertire subito la rotta.

SportFace