Viareggio
Viareggio Cup

Viareggio Cup 2019, rinuncia per Everton e América de Cali: entrano Nordsjaelland e Viareggio

Cambia il volto dell’edizione 2019 della Viareggio Cup, manifestazione di calcio giovanile giunta quest’anno alla 71esima edizione. Nelle ultime ore infatti si sono registrate le rinunce a partecipare da parte degli inglesi dell’Everton e dei colombiani dell’América de Cali. Per i britannici la rinuncia è dipendente dagli impegni nella fase finale della FA Youth League. Così gli organizzatori hanno comunicato che il posto dell’Everton verrà preso dai danesi del Nordsjaelland nel gruppo 2 (insieme a Empoli, Ascoli e United Youth Soccer Stars), mentre quello dell’América de Cali proprio dal Viareggio nel gruppo 3 con Bologna, Bruges e Ternana. L’ingresso dei bianconeri, militanti in Serie D, è significativo visto che proprio quest’anno ricorre il centenario della fondazione del Viareggio.

La partecipazione del Viareggio – ha sottolineato il presidente del Centro Giovani Calciatori, Alessandro Palagi – è il frutto dell’impegno dell’amministrazione comunale, in particolar modo del sindaco Giorgio Del Ghingaro e dei vertici della Lega Nazionale Dilettanti, divisione serie D, che hanno accolto la proposta del Comune, nonostante la presenza della Rappresentativa di Serie D. Crediamo che la nuova dirigenza del club bianconero possa essere soddisfatta per il debutto alla Viareggio Cup”.

“Cercheremo di onorare con il massimo impegno questa partecipazione ad un torneo conosciuto in tutto il mondo: i nostri ragazzi hanno assicurato che ce la metteranno tutta per dimostrare di essere in grado di competere con formazioni professionistiche”, ha detto il general manager del club toscano Tommaso Volpi.

SportFace