Viareggio Cup

Torneo di Viareggio 2019, il regolamento della settantunesima edizione

Viareggio

Al via la settantunesima edizione della Viareggio Cup, manifestazione internazionale che coinvolge 40 club giovanili pronti ad aggiudicarsi l’ambita Coppa Carnevale: ecco di seguito il regolamento del Torneo di Viareggio 2019. Il torneo si disputa da lunedì 11 marzo a mercoledì 27 marzo con una formula a gironi eliminatori con quaranta squadre ai nastri di partenza e la successiva fase a eliminazione diretta.

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

I RISULTATI IN TEMPO REALE DI TUTTE LE PARTITE

TORNEO DI VIAREGGIO 2019: IL PALINSESTO DI RAISPORT E TUTTE LE PARTITE IN TV

IL CALENDARIO DELLA PRIMA GIORNATA DEI GIRONI

IL CALENDARIO DELLA SECONDA GIORNATA DEI GIRONI

IL CALENDARIO DELLA TERZA GIORNATA DEI GIRONI

REGOLE PRELIMINARI – Il campo principale è lo Stadio dei Pini di Viareggio, ma sono diversi i campi designati per far disputare altri match. Possono partecipare tutti i calciatori nati a partire dall’1 gennaio 2000 e che abbiano però compiuto il quindicesimo anno di età. E’ consentita la partecipazione di tre calciatori fuori quota nati nel 1999. Potranno essere inseriti in distinta fino a cinque giocatori in prestito per tutta la durata del torneo, e andranno a comporre insieme agli altri componenti della rosa l’elenco dei partecipanti per ogni club, fissato in un numero massimo di 28 calciatori, che avranno l’obbligo di mantenere lo stesso numero di maglia per l’intero arco della manifestazione.

FASE A GIRONI – Saranno dieci i gironi eliminatori, composti ciascuno da quattro squadre. Il gruppo A comprende i gironi da 1 a 5, il gruppo B quelli da 6 a 10. Le squadre di ciascun girone si sconteranno in gare secche affrontandosi tra di loro, con tre punti per la vittoria, uno in caso di pareggio e zero per la sconfitta. Al termine delle tre giornate dei gironi, accederanno agli ottavi di finale le prime classificate e le tre migliori seconde di ognuno dei due gruppi, per un totale di sedici squadre. In caso di parità di punti in classifica tra due o più squadre, si terrà conto dei seguenti criteri: esito incontri diretti; differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti; differenza reti nel totale degli incontri disputati nel girone; maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel girone; età media più bassa della lista dei calciatori iscritti al torneo; sorteggio.

FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA – Una volta stilata la classifica dei gruppi A e B, si passerà agli accoppiamenti per gli ottavi di finale con al via le dieci prime classificate e le sei migliori seconde. In ordine di classifica, le prime quattro squadre classificate provenienti dal gruppo A formeranno il gruppo 1, le  prime quattro squadre provenienti dal gruppo B formeranno il gruppo 2 e saranno questi otto club le teste di serie. In un sistema incrociato, le teste di serie facenti parte del gruppo 1 affronteranno le peggiori quattro squadre provenienti dal gruppo B (saranno gli ottavi 1, 3, 5, 7), mentre le teste di serie del gruppo 2 se la vedranno con le quattro peggiori squadre qualificate dal gruppo A (ottavi 2, 4, 6, 8). La migliore prima classificata affronterà la terza migliore seconda classificata, la seconda migliore prima classificata se la vedrà con la seconda miglior seconda classificata, la terza migliore prima classificata affronterà la prima seconda migliore classificata e la quarta migliore prima classificata se la vedrà con la quinta migliore prima classificata. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà direttamente con i calci di rigore. Per i quarti di finale gli organizzatori del torneo decreteranno in maniera insindacabile le quattro teste di serie e affronteranno le altre quattro squadre, due match faranno parte in base al sorteggio del gruppo 1 e gli altri due del gruppo 2. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà direttamente con i calci di rigore. Le vincenti del gruppo 1 e le vincenti del gruppo 2 saranno accoppiate da loro e si affronteranno nelle semifinali. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà direttamente con i calci di rigore. Le vincenti delle due semifinali si affronteranno nella finale del Torneo di Viareggio. In caso di parità dopo i tempi regolamentari si disputeranno due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno e se dovesse persistere un risultato di pareggio si procederà con i calci di rigore.

ALTRE REGOLE – Ciascuna squadra potrà effettuare sette sostituzioni nell’arco di ciascun match in tre momenti qualsiasi e nell’intervallo. Il giocatore espulso durante una gara non potrà prendere parte alla gara successiva o alle gare successive in base all’esito del comunicato del giudice sportivo. Un giocatore entra in diffida dopo la prima ammonizione e in caso di secondo giallo rimediato nel corso del torneo sarà squalificato per un turno. Le ammonizioni residue dopo la prima fase vengono azzerate. Qualora ci sia uniformità nei colori delle maglie, la società seconda nominata dovrà sostituirle. In caso di sospensione di un match, la partita riprenderà esattamente dalla situazione di gioco che era in corso al momento dell’interruzione, come da referto dell’arbitro: i calciatori scesi in campo e sostituiti non potranno essere riutilizzati e i calciatori espulsi restano tali e non possono essere sostituiti. I calciatori squalificati restano tali anche nella prosecuzione e non possono essere schierati. Nella prosecuzione potranno essere effettuate le sostituzioni rimaste a disposizione degli allenatori in base a quelle avvenute nel match prima della sospensione.

SportFace