Viareggio Cup

Torneo di Viareggio 2018, pareggia la Fiorentina: 2-2 contro il Pas Giannina

Il pallone della Serie A Tim 2017-2018 - Foto Antonio Fraioli

Inizia con un pareggio l’avventura della Fiorentina al Torneo di Viareggio 2018. Allo Stadio “Pianigiani” di Tavarnelle Val di Pesa è 2-2 tra i viola e il Pas Giannina: a segno Longo, Dolovac, Zaharos e Diakhate. Comanda il girone 9 della manifestazione l’Ascoli che in precedenza aveva battuto 2-1 il Pontedera.

PRIMO TEMPO – Le due squadre entrano in campo con uno striscione in memoria di Davide Astori, poi l’arbitro Centi fischia l’inizio della partita e la Fiorentina passa subito in vantaggio. È Longo a sbloccare il match con il sinistro dopo un primo tiro respinto da Veneteridis. I viola impongono il proprio gioco tanto che il raddoppio sembra questione di minuti, poi però al 26′ Dolovac lascia partire uno straordinario destro a incrociare che batte un incolpevole Ghidotti (impreciso in altre occasioni nel primo tempo). Gli equilibri del match cambiano, il Pas Giannina prende il comando delle manovre e spaventa il folto pubblico toscano presente sugli spalti. Tuttavia il risultato non cambia e si torna negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

SECONDO TEMPO – I tre cambi effettuati da Bigica nella prima fase della ripresa non portano gli effetti sperati. Dopo un tentativo da quasi quaranta metri di Diakhate, al 59′ arriva il sorpasso greco firmato Zaharos, abile ad andare a segno con il sinistro al termine di un contropiede condotto assieme a Dolovac. Nove minuti più tardi la sfortuna frena la Fiorentina: su punizione Diakhate scavalca la barriera e colpisce la traversa della porta di Veneteridis. All’84’, però, lo stesso Diakhate segna il gol del 2-2 sfruttando al meglio l’assist dalla sinistra di un incontenibile Faye. Nel finale due grandi occasioni per Diakhate e Mosti, ma il Pas Giannina si salva e la partita finisce in parità.

Fiorentina-Pas Giannina 2-2 (3′ Longo, 26′ Dolovac, 59′ Zaharos, 84′ Diakhate)

Fiorentina: Ghidotti, Pinto, Ranieri (66′ Mosti), Hristov, Lakti (46′ Valencic), Maganjic (46′ Faye), Purro (57′ Marozzi), Meli (70′ Gorgos), Longo, Ferrarini (66′ Simonti), Diakhate. All. Bigica

PAS Giannina: Veneteridis, Kaja (77′ Tsounis), Pilios (60′ Migliotis), Zogos, Vasilakis, Gogos, Nicolopudos, Kiasos, Zaharos, Papadopoulos, Dolovac. All. Akellis

SportFace