Viareggio Cup

Torneo di Viareggio 2018, l’Inter in semifinale all’ultimo respiro: battuto 1-0 il Genoa

Inter Primavera - Torneo di Viareggio 2018

L’Inter batte il Genoa 1-0 all’ultimo respiro. I ragazzi di Stefano Vecchi si qualificano per la semifinale della settantesima edizione del torneo di Viareggio grazie alla rete al minuto novantatré di Valietti che, su mischia, sblocca una partita che ormai sembrava indirizzata verso i calci di rigore.

PRIMO TEMPO – A partire meglio è senza dubbio il Genoa con Salcedo e compagni che si riversano immediatamente nella metà campo dell’Inter e riescono a prendere in mano il pallino del gioco. Dopo diversi minuti di studio la prima vera palla gol dell’incontro è proprio per Salcedo che si invola tutto solo verso Pissardi, ma temporeggia e da dietro arriva il recupero miracoloso in scivolata di Nolan che allunga la palla in calcio d’angolo. Da quell’episodio la partita cambia e i ragazzi di Vecchi conquistano campo e coraggio. Intorno alla mezz’ora di gioco Brignoli se ne va sulla destra e mette una palla invitante a Belkheir che tira a botta sicura da posizione favorevolissima ma trova l’opposizione del difensore del Genoa Altare che salva un gol già fatto. L’Inter preme, accelera anche per via di qualche errore di troppo dei liguri, ma la prima frazione di gioco termina con il punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO – All’intervallo Vecchi cambia due uomini e inserisce Rover e Roric togliendo Visconti e Belkheir. Il copione sembra identico a quello del primo tempo con il Genoa che parte meglio e riesce a controllare il gioco pur non creando pericoli a Pissardi. L’Inter esce alla distanza, stavolta attacca sulla sinistra con il capitano Sala che crea scompiglio nella retroguardia genoana e mette due-tre cross pericolosissimi dove gli attaccanti dell’Inter non si fanno trovare pronti. Negli ultimi minuti la tensione aumenta con il Genoa che si ritira in difesa, ma commette un fallo ingenuo agli ultimi secondi: in mischia l’uomo decisivo è Valietti che con il destro batte Rollandi e porta i nerazzurri in semifinale.

IL TABELLINO

INTER: 1 Pissardo; 22 Zappa, 4 Nolan, 6 Rizzo; 2 Valietti, 8 Brignoli (88 D’Amico), 10 Schirò (86′ Danso), 17 Visconti (46′ Roric), 3 Sala; 9 Adorante (70′ Vergani), 11 Belkheir (46′ Rover).
A disposizione: 12 Pozzer, 7 Rover, 13 Van Den Eynden, 21 Bagheria, 25 Marzupio.
Allenatore: Stefano Vecchi

GENOA: 1 Rollandi, 2 Tazzer, 3 Oprut, 4 Altare, 5 Zanoli (77’Seno), 8 Bruzzo, 9 Salcedo, 10 Zanimacchia, 15 Piccardo (77’Calcagno), 19 Odasso, 20 Zvekanov (30′ Zola)
A disposizione: 12 Bulgarelli, 22 Russo, 6 Sibilia, 13 Palmese, 16 Trabacca, 18 Silvestri, 23 Costa, 24 Gibilterra, 25 Zito, 26 Romairone.
Allenatore: Carlo Sabatini

Reti: Valietti al 93′
Ammoniti: nessuno

SportFace