Viareggio Cup

Torneo di Viareggio 2018, il Genoa annienta lo Spezia e vola ai quarti di finale

Il pallone della Serie A Tim 2017-2018 - Foto Antonio Fraioli

Tutto facile per il Genoa negli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2018. Al “Ferdeghini” i rossoblu battono 3-0 lo Spezia (doppietta di Salcedo e gol di Zanimacchia) e conquistano la quarta vittoria su quattro partite nella manifestazione.

PRIMO TEMPO – Parte deciso lo Spezia, incapace però di creare occasioni realmente pericolose in avvio. Allora al 10′ su calcio d’angolo Salcedo stacca di testa e, alla prima azione, porta il Genoa in vantaggio. Molto attivo il talento rossoblu, nel vivo delle manovre offensive dei suoi in possesso del pallone per gran parte del primo tempo. L’unica chance per gli aquilotti è la punizione quasi da centrocampo al 34′ di Cerchi che, intenzionato a crossare, manda il pallone verso l’incrocio dei pali trovando pronto Rollandi alla parata.

SECONDO TEMPO – Ad inizio secondo tempo Piccardo e Altare sprecano due ghiotte occasioni per raddoppiare, poi al 64′ il 2-0 arriva grazie ad uno straordinario destro dal limite di Zanimacchia (servito da Bruzzo) che sbatte sul palo alla sinistra di Desjardins e si insacca. Lo Spezia reclama un calcio di rigore per fallo di mano di un avversario su tiro di Scarlino prima di subire il terzo gol: al 77′ su calcio d’angolo Salcedo colpisce il pallone con il fondoschiena e firma la doppietta. Gli aquilotti si sciolgono e alzano bandiera bianca.

Genoa-Spezia 3-0 (10′ Salcedo, 64′ Zanimacchia, 77′ Salcedo)

Genoa: Rollandi, Tazzer (80′ Calcagno), Oprut, Altare, Zanoli, Sibilia (87′ Odasso), Bruzzo (75′ Zvekanov), Piccardo (87′ Pedersen), Zanimacchia (87′ Zito), Zola (75′ Trabacca), Salcedo (80′ Romairone). All: Sabatini.

Spezia: Desjardins, Castagnaro, Milani, Marinari (90′ Bertacca), Figoli, Benedetti (59′ Del Gaudio), Capelli (78′ Pisani), Lepri (59′ Scarlino), Giuliani (90′ Della Pina), Cerchi (78′ Tregrosso), Vatteroni (46′ Suleiman). All: Ferrario e Corallo

SportFace