Viareggio Cup

Torneo di Viareggio 2018, Fiorentina ai quarti di finale: battuto 3-2 l’Empoli

Viareggio

La Fiorentina vince una gara entusiasmante contro l’Empoli e supera gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2018. Allo Stadio Turri di Scandicci finisce 3-2 per i viola: a segno Zelenkovs, Sottil, Zini, Gori e Meli. La squadra di Bigica affronterà ai quarti di finale il Sassuolo che ha battuto il Cagliari.

PRIMO TEMPO – Dopo un avvio spregiudicato dell’Empoli, prende il gioco in mano la Fiorentina vicinissima al gol del vantaggio al 16′, quando prima Gori e poi Sottil vengono fermati da Meli e dal palo. Ci pensa Zini, a tratti incontenibile, a suonare la carica per gli azzurri. Le sue discese sono il preludio alla rete: al 27′ Perretta fa partire un cross sul quale la difesa viola buca l’intervento permettendo a Zelenkovs di firmare l’1-0. Quattro minuti più tardi Gori sfiora il pareggio con un colpo di testa che si stampa sulla traversa. L’Empoli reclama un rigore per fallo di mano di Sottil, appena fuori area secondo il guardalinee, ma al secondo minuto di recupero è la Fiorentina a conquistarsi il tiro dagli undici metri per l’uscita irruente di Meli su Gori, cercato dal cross di Sottil. Dal dischetto va quest’ultimo che spiazza il portiere avversario e rimette il punteggio in parità.

SECONDO TEMPO – Sette minuti dopo l’inizio del secondo tempo si torna sullo stesso dischetto. Fallo di Ceccacci su Zini ed è rigore per l’Empoli: si incarica della battuta proprio Zini che spiazza Brancolini e riporta in vantaggio i suoi. La Fiorentina sembra accusare il colpo, poi però, dopo essere stato ammonito per simulazione, Gori al 71′ si inventa un gran sinistro dalla distanza che batte un incolpevole Meli e pareggia nuovamente i conti. I viola spingono e a dieci minuti dalla fine passano per la prima volta in vantaggio grazie a Meli, abile a sfruttare alla perfezione la sponda di Diakhate sul cross di Sottil. È il gol che decide la partita.

Empoli-Fiorentina 2-3 (27′ Zelenkovs, 45’+3 Sottil, 52′ Zini, 71′ Gori, 80′ Meli)

Empoli (4-3-1-2): Meli; Gautieri (85′ Apolloni), Canestrelli, Curto, Ricchi; Buglio (74′ Viligiardi), Perretta, Zelenkovs; Traore; Zini, Dos Santos (74′ Tehe, 85′ Imbrenda). All.: Zauli.

Fiorentina (4-3-3): Brancolini; Mosti, Ceccacci, Pinto, Ranieri; Valencic, Lakti (61′ Meli), Diakhate; Maganjic (81′ Gorgos), Gori (90′ Longo), Sottil (90′ Visentin). All.: Bigica.

SportFace