Viareggio Cup

Torneo di Viareggio 2018, Fiorentina in semifinale: Sassuolo ko per 3-2

Il pallone della Serie A Tim 2017-2018 - Foto Antonio Fraioli

All’Intels Training Center Federghini di La Spezia la Fiorentina batte il Sassuolo per 3-2 in un match rocambolesco che vale ai viola l’accesso alla semifinale alla settantesima edizione del Torneo di Viareggio 2018.

In questo quarto di finale c’è spazio per un primo tempo frizzante e con diverse occasioni da una parte e dall’altra. Ma è la Fiorentina a passare in vantaggio e lo fa con una magia: al 21′ Maganjic si accentra e lascia partire un sinistro da fuori area che trova l’angolo vincente. Il Sassuolo reagisce ma Mota spreca una occasione nitida da gol in due occasioni. Al 29′ il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Joseph devia sfortunatamente nella propria porta. Il Sassuolo subisce il contraccolpo e la Fiorentina sfiora il tris: Gori si libera alla conclusione e colpisce il palo. Ma nel finale i neroverdi riaprono la partita: Kolaj salta due avversari, si imbuca in area e batte Brancolini con un destro preciso.

Nella ripresa i ritmi non calano ed è il Sassuolo a fare la partita. Al 61′ la svolta: Mota anticipa in area Pinto che lo stende, dal dischetto lo stesso Mota spiazza Brancolini e completa la rimonta. Ma è un gol illusorio: al 66′ Sottil entra in area e calcia, Satalino respinge sui piedi di Gori che firma il 3-2 da pochi passi. Nel finale c’è spazio per una grande occasione per il Sassuolo sugli sviluppi di un corner ma il risultato non cambia nonostante l’assedio finale dei neroverdiu: la Fiorentina conquista il pass per la semifinale e sfiderà la Juventus.

SportFace