Calcio

Uefa: Michele Uva nominato vicepresidente

Michele Uva - Foto Sportface.it

Michele Uva è il nuovo vicepresidente della UEFA. Il direttore generale della FIGC, che succede a Angel Maria Villar Llona, è stato nominato nella giornata di oggi durante l’esecutivo svoltosi a Nyon. Prima di lui, un altro italiano aveva ricoperto questa importante carica: si tratta di Giancarlo Abete, presidente FIGC prima delle dimissioni presentate a seguito dell’eliminazione al mondiale brasiliano.

“Ringrazio il presidente Ceferin e tutti i membri del Comitato Esecutivo per la fiducia accordatami – ha dichiarato Uva al termine dell’esecutivo -. E’ per me un grande onore ricoprire questa carica, ma anche un impegno che affronterò lavorando per lo sviluppo del calcio in Europa. Ringrazio inoltre il presidente Tavecchio e tutti i rappresentanti del calcio italiano che, fin dall’elezione a membro del Comitato Esecutivo, hanno sostenuto con convinzione la mia candidatura. Un pensiero va ai miei colleghi della Federcalcio che permettono la crescita e la credibilità del calcio italiano con la loro serietà, devo molto a loro. E’ un riconoscimento importante per tutto il nostro movimento”.

La carriera di Michele Uva come dirigente sportivo ha inizio nel mondo della pallavolo, precisamente alla Zinella Volley Bologna. Il nuovo vicepresidente Uefa è stato anche presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Nel 1996 passa al calcio e diventa amministratore delegato del Parma. Dal 2006 al 2008 si cimenta nel basket, come direttore generale della Lottomatica Roma. Nel 2014 è diventato direttore generale della FIGC.

SportFace