Calcio

Tokyo 2020, regolamento calcio: come funziona, tutto quello che c’è da sapere

Olimpiadi Tokyo 2020 - Logo ufficiale

Dal 22 luglio al 7 agosto 2021 va in scena il torneo di calcio delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Ecco allora il regolamento con tutte le indicazioni su come funziona e in generale tutto quello che c’è da sapere su un appuntamento imperdibile per gli appassionati del mondo del pallone, anche se mancherà, va detto, ancora una volta l’Italia. Scendiamo dunque nei dettagli.

Per quanto riguarda il torneo maschile, al via sedici squadre partecipanti, divise in quattro gironi da quattro squadre ciascuna. Nel girone A troviamo Giappone, Sudafrica, Messico e Francia, nel girone B Nuova Zelanda, Corea del Sud, Honduras e Romania, nel girone C Egitto, Spagna, Argentina e Australia e nel girone D Brasile, Germania, Costa d’Avorio e Arabia Saudita. Da ciascun girone avanzano ai quarti di finale le prime due classificate. In caso di parità tra due o più squadre, per stabilire le posizioni si andranno a guardare nell’ordine: migliore differenza reti; maggiore numero di reti segnate; maggiore numero di punti negli scontri diretti tra le squadre interessate; migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre interessate; maggiore numero di reti segnate negli scontri diretti tra le squadre interessate; classifica del fair play: cartellino giallo: -1 punto, cartellino rosso da doppia ammonizione: -3 punti, cartellino rosso diretto: -4 punti, cartellino giallo e cartellino rosso diretto: -5 punti. In caso di ulteriore parità, via libera al sorteggio. Nella fase a eliminazione diretta, si incrociano le squadre secondo lo schema: 1A vs 2B, 1B vs 2A, 1C vs 2D, 1D vs 2C. In caso di parità si disputano i canonici due tempi supplementari da quindici minuti ciascuno. In caso di ulteriore pareggio, si passa ai calci di rigore. Si disputerà anche la finale terzo e quarto posto per assegnare la medaglia di bronzo. Finale il 7 agosto a Tokyo.

Il torneo femminile vede dodici squadre al via. Tre i gironi: nel girone A Giappone, Canada, Gran Bretagna e Cile, nel girone B Cina, Brasile, Zambia e Olanda, nel girone C Svezia, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. In caso di parità tra due o più squadre, per stabilire le posizioni si andranno a guardare nell’ordine: migliore differenza reti; maggiore numero di reti segnate; maggiore numero di punti negli scontri diretti tra le squadre interessate; migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre interessate; maggiore numero di reti segnate negli scontri diretti tra le squadre interessate; classifica del fair play: cartellino giallo: -1 punto, cartellino rosso da doppia ammonizione: -3 punti, cartellino rosso diretto: -4 punti, cartellino giallo e cartellino rosso diretto: -5 punti. In caso di ulteriore parità via libera al sorteggio. Si qualificano ai quarti le prime due classificate di ciascun girone e le due migliori terze. Per il raffronto tra le migliori terze, si guardano i punti totali nel girone, in caso di parità la differenza reti, poi i gol segnati, i gol subiti, dunque il fair play ed extrema ratio il sorteggio. 1A contro 3B/C, 1C vs 3A/B, 1B vs 2C, 2A vs 2B nei quarti. Si disputerà anche la finale terzo e quarto posto per assegnare la medaglia di bronzo. Finale il 6 agosto a Tokyo.

SportFace