Calcio

Serie C, andata playout 2017/2018: il Vicenza batte 2-1 il Santarcangelo

Stadio Romeo Menti Vicenza - Foto Maori19 CC BY-SA 3.0

Vittoria del Vicenza, che batte 2-1 il Santarcangelo davanti al pubblico amico del “Menti” nell’andata del playout della Serie C 2017/2018. Un successo maturato interamente nel secondo tempo, dopo 45 minuti davvero poveri di emozioni. Decisivi i gol di Alimi e Giacomelli, ma anche l’espulsione di Lesjak che prima segna il gol del pareggio ospite poi si fa espellere e lascia gli uomini di Karel Zeman in 10 per oltre mezz’ora. Tutto rimandato al ritorno quindi, quando il Santarcangelo potrà sfruttare il vantaggio del miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

La cronaca – Il primo tempo regala davvero pochissimi spunti d’interesse: al 6′ Comi manca per un soffio l’appuntamento con un cross dalla destra, poi intorno alla mezz’ora è Tassi a sfiorare la traversa con un destro dall’interno dell’area. Il Santarcangelo si limita a controllare, rendendosi pericoloso soprattutto su qualche palla inattiva. Per il resto sono ordine e paura a farla da padrone nella prima frazione.

Tutt’altra musica nel secondo tempo, che inizia con il botto: al 47′ De Giorgio trova un’imbucata perfetta per Alimi, che brucia sul tempo Bastianoni e firma il vantaggio del Vicenza. Passano però pochi minuti e l’equilibrio viene ristabilito da Lesjak: al 53′ il difensore firma l’1-1 sfruttando la sponda di Di Santantonio sugli sviluppi di un corner. Il Santarcangelo però rimane in 10 cinque minuti dopo, per il rosso allo stesso Lesjak che prima esulta in modo troppo veemente sotto la curva avversaria, poi stende Giacomelli e rimedia due ammonizioni nel giro di pochi secondi. Una vera ingenuità, che obbliga a un finale di sofferenza il Santarcangelo.

E la sofferenza si trasforma subito in svantaggio, perchè al 66′ Giacomelli si inventa il gol del 2-1 con un gran gol dal limite dell’area: il suo destro è chirurgico e Bastianoni non può nulla. Il “Menti” avanti di una rete e in superiorità numerica, inizia a credere nella salvezza e spinge gli uomini di Zanini. L’assedio finale però non porta a nulla, perchè il finale è molto nervoso e il Santarcangelo riesce a difendere con ordine una sconfitta di misura che non pregiudica nulla in vista della gara di ritorno.

SportFace