Calcio

Serie C 2018-2019, al Barbetti vince la paura: è 1-1 fra Gubbio e Ternana

Stadio Pietro Barbetti Gubbio - Foto Paolo Balsamo

Termina con il punteggio di 1-1 il derby umbro fra Gubbio e Ternana nel posticipo valido per la trentesima giornata del girone B della Serie C 2018-2019. Le reti, tutte nel primo tempo, portano la firma di Chinellato al 14′ e di Bifulco al 42′.

Primo tempo – Derby umbro dei delicati risvolti emotivi quello in scena allo stadio Pietro Barbetti fra Gubbio e Ternana. Dopo appena 3’ sono i padroni di casa ad andare vicino al gol con Casiraghi, che in mezza rovesciata colpisce la traversa a Iannarilli battuto. La pioggia ed il vento imperversano ma le squadre sembrano non risentirne. Al 14’ i padroni di casa passano in vantaggio: splendida punizione di Casiraghi, sulla quale Chinellato è bravissimo ad intervenire di testa e a spizzare la palla quel tanto che basta per trafiggere Iannarilli. La Ternana prova a riorganizzare le idee e sfiora il pari al 29’ con un colpo di tesa di Frediani che si infrange sul palo. Al 31’ è Casiraghi a divorarsi il gol del raddoppio, spedendo alto un assist al bacio da parte di De Silvestro. Al 38’ Gallo rivoluziona la sua squadra inserendo Castiglia e Bifulco al posto di Fazio e Rivas. La scelta si rivela vincente, perché al 42’ proprio Bifulco è il più lesto ad approfittare di una mischia in area di rigore e a battere Marchegiani grazie ad una sfortunata deviazione di Cattaneo: 1-1

Secondo tempo – La ripresa si apre senza ulteriori cambi e con le squadre decise a combattere per l’intera posta in palio. Ben presto, però, si intuisce come le emozioni saranno decisamente più avare rispetto alla prima frazione di gioco. Il Gubbio si chiude e tenta di ripartire in contropiede lasciando il pallino del gioco agli uomini di Gallo. Il primo tiro nello specchio della porta si registra solo al 24′. Pobega si libera e calcia da fuori area senza però creare alcun problema a Marchegiani. La pioggia aumenta, così come la stanchezza dei protagonisti. Gli allenatori provano a cercare ulteriori soluzioni dalle rispettive panchine senza però pescare dal mazzo la carta vincente. Gli unici tentativi arrivano da calcio piazzato ma la scarsa lucidità negli ultimi metri non consente ad alcuna delle squadre di prevalere. Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio da parte dell’arbitro Maranesi. Il match si conclude sul punteggio di 1-1.

SportFace