Serie B

Serie B 2021/2022, tripletta Lapadula: il Benevento si impone 4-1 contro il Cittadella

Gianluca Lapadula, Benevento - Foto Antonio Fraioli
Gianluca Lapadula, Benevento - Foto Antonio Fraioli

Gianluca Lapadula è il grande protagonista di Benevento-Cittadella, gara valida per la quinta giornata della Serie B 2021-2022 e vinta dai padroni di casa per 4-1. Il peruviano è stato l’autore di una tripletta nei minuti finali che ha chiuso definitivamente la partita, dopo i gol di Acampora e Okwonkwo nel primo tempo. Il Benevento sale così a dieci punti in classifica, mentre il Cittadella rimane a quota nove.

LA PARTITA – Squadre molto lunghe e tanto spazio per le ripartenze all’inizio del primo tempo. Dopo soli cinque minuti di gioco il Benevento sblocca il match con un gol splendido di Gennaro Acampora che, trovato da Improta al limite dell’area, disegna con il sinistro una traiettoria imparabile per Maniero. Al 13′ il Cittadella risponde e pareggia subito i conti: filtrante di Antonucci per Orji Okwonkwo che sterza e con un rasoterra batte Paleari sul primo palo. Gli ospiti alzano il ritmo e al 21′ sfiorano il raddoppio con un Tavernelli che aggancia il pallone in area di rigore e calcia, ma trova un Paleari reattivo.

Continua l’equilibrio nel secondo tempo. Al 62′ occasione per Okwonkwo che manda fuori tempo Barba e calcia verso il primo palo, ma Paleari ci mette i guantoni. Tre minuti dopo ottima percussione di Antonucci che scarica su Cuppone, quest’ultimo calcia in porta ma la palla viene deviata in angolo da Foulon. Ma al 70′ è nuovamente il Benevento ad tornare in vantaggio: lancio lungo di Barba e errore di Benedetti, ne approfitta Gianluca Lapadula che conclude di destro alle spalle di Manier. L’attaccante peruviano è scatenato, e nel giro di due minuti firma altri due gol. All’84’ altra incertezza di Benedetti che permette al numero nove dei padroni di casa di controllare il pallone e concludere in porta, e all’86’ Moncini ancora per Lapadula che non sbaglia da due passi.

SportFace