Serie B

Serie B 2020/2021, Tsadjout e Proia piegano il Pisa: Cittadella vince 2-0

Serie B 2018-2019 Logo

Il Cittadella vince in casa contro il Pisa per 2-0 nella ventottesima giornata di Serie B 2020/2021. I padroni di casa passano in vantaggio dopo appena 8 minuti con la rete di Tsadjout e raddoppiano al 30′ con la rete di Proia. Gli uomini di Venturato salgono a quota 44 punti ad una sola lunghezza di distanza dal Venezia quarto, mentre il Pisa subisce una battuta d’arresto e rimane a 37 punti al nono posto in classifica a pari merito con il Frosinone.

LA CRONACA – Partenza sprint del Cittadella che passa in vantaggio dopo appena 8 minuti: Gargiulo alza la testa e premia lo scatto in verticale sul filo del fuorigioco di Tsadjout che guarda dritto negli occhi Gori e lo batte sul suo palo. Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa colpiscono anche il legno dopo pochi minuti: D’Urso lascia sul posto Siega e mette un pallone tagliato nel mezzo deviato da Proia sul palo. La risposta del Pisa arriva al 19′ con Mazzitelli: Palombi sfonda a sinistra e scarica sul numero 36 che si porta il pallone sul sinistro e calcia senza inquadrare lo specchio della porta. I padroni di casa raddoppiano al minuto 30 dopo il corner calciato molto bene verso il primo palo da Branca sul quale irrompe Proia che lasciato colpevolmente solo dalla difesa del Pisa salta indisturbato battendo Gori.

Nella ripresa si fa sentire il Pisa con il sinistro dentro l’area piccola di Mazzitelli che però non colpisce bene e fa terminare la sfera sul fondo. La retroguardia del Cittadella si difende bene dai tentativi di sfondamento degli ospiti e al 64′ va vicino al tris con Gargiulo: inserimento da dietro del centrocampista del Cittadella che calcia forte sul primo palo, ma il portiere del Pisa devia in corner. Non si arrendono gli uomini di Venturato e al 69′  Benedetti calibra un cross col contagiri per il colpo di testa di Baldini che da ottima posizione spedisce alto sopra la traversa. A dieci minuti dalla fine Branca si fa espellere per somma di ammonizioni lasciando la formazione di Venturato in dieci uomini. Al minuto 86′ Adorni si immola sulla conclusione di Birindelli e permette ai suoi di termina il match senza subire gol.

SportFace