Serie B

Serie B 2020/2021, l’Empoli non si ferma: 3-1 al Pisa, decisivo La Mantia

Stadio Castellani, Empoli - Foto Wikipedia

L’Empoli continua a vincere e centra la quarta vittoria in campionato. Gli azzurri hanno battuto il Pisa per 3-1 nel derby toscano che ha aperto il programma della quinta giornata della Serie B 2020/2021. Gli ospiti d’altro canto si illudono con il vantaggio iniziale, ma nel secondo tempo cedono nettamente e continuano così a navigare nei bassifondi della classifica con appena due punti conquistati finora.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)

LE PAGELLE

La cronaca – I primi minuti vedono l’Empoli partire con il piede giusto: i padroni di casa si rendono pericolosi con Mancuso e Bandinelli, dopo il primo tiro nello specchio ad opera di Stulac su punizione. Il Pisa però non si scompone e all’11’ i nerazzurri trovano il gol del vantaggio alla prima occasione: punizione dalla sinistra di Gucher, Masucci svetta con un grande anticipo e di testa fulmina tutti per l’1-0 ospite. Non si fa attendere la reazione dell’Empoli, che alza il baricentro ma manca di precisione negli ultimi 20 metri: al 22′ ci prova Moreo di testa, ma la palla esce di poco a lato.

Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati al 38′, quando l’Empoli trova il pareggio: percussione sulla sinistra di La Mantia, il pallone trova in area Moreo che colpisce con il destro al volo. Un tiro sporco ma proprio per questo angolatissimo e imprendibile per Perilli. Si va così al recupero sul risultato di parità, con Stulac che ci riprova senza successo su punizione allo scadere della prima frazione.

I primi minuti del secondo tempo vedono un Pisa propositivo, ma ben presto è l’Empoli a prendere il sopravvento. Gli uomini di Dionisi spingono e al 58′ sfiorano il vantaggio con La Mantia, il cui colpo di testa è però neutralizzato da un prodigioso intervento di Perilli a mano aperta. La Mantia è assolutamente scatenato ed è proprio lui a firmare il 2-1 al 75′: tiro da fuori di Moreo, Perilli stavolta forse non è perfetto perchè respinge centralmente e l’attaccante mette in rete il raddoppio empolese. Il Pisa accusa il colpo e al minuto 82 l’Empoli chiude i conti ancora con La Mantia: stavolta l’attaccante chiude da vero bomber in spaccata sull’assist da sinistra di Bajrami.

SportFace