Serie B

Serie B 2020/2021: il Cittadella ritrova la vittoria, Gargiulo stende il Chievo nel finale

Serie B 2018-2019 Logo

Il Cittadella piega 1-0 il Chievo nel match del Tombolato valevole per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie B 2020/2021 grazie alla rete decisiva siglata da Mario Gargiulo nel finale. In virtù di questo risultato i granata scavalcano proprio i clivensi balzando al sesto posto con 50 punti, mentre i gialloblù ora sono ottavi a quota 48.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

LE PAGELLE DEL MATCH

Nelle battute iniziali della partita le due formazioni si concedono una lunga fase di studio, per evitare di commettere errori che, a questo punto della stagione, potrebbero rivelarsi fatali nella corsa playoff. La prima occasione della gara arriva al 13′ quando Gigliotti spaventa Kastrati con un calcio di punizione che sfiora l’incrocio dei pali. Le emozioni scarseggiano, ma sul piano del gioco gli ospiti si fanno preferire ai padroni di casa che, dal loro canto, faticano molto ad affacciarsi concretamente nella metà campo avversari. Nei minuti finale della prima frazione, però, i granata attaccano in maniera più decisa conquistando una serie di interessanti calci di punizione, dai quali non scaturiscono particolari pericoli per i clivensi. Si torna negli spogliatoi sul parziale di 0-0.

Nella ripresa il match resta estremamente bloccato e, paradossalmente, i ritmi di gioco diventano ancora più bassi rispetto ad un primo tempo poco scoppiettante, con le squadre che duellano molto in mezzo al campo. Il Cittadella appare più determinato e, con l’ingresso di forze fresche come Ogunseye e Gargiulo, prova a dare una svolta all’incontro, ma la difesa gialloblù fa buona guardia. Il Chievo, invece, tenta soprattutto dei tiri dalla distanza, senza però creare troppi problemi a Kastrati, impensierito soltanto da una conclusione di Canotto. A meno di dieci minuti dal termine i granata, dopo ripetuti tentativi, trovano il gol del vantaggio con il bomber Mario Gargiulo che, servito da Branca, fulmina Semper con un potente mancino da posizione defilata. Una vittoria fondamentale in ottica playoff per gli uomini di Roberto Venturato.

SportFace