Serie B

Serie B 2019/2020, ventunesima giornata: statistiche e curiosità, si parte con Empoli-Chievo

Stadio Castellani, Empoli - Foto Wikipedia

Venerdì 24 gennaio parte la ventunesima giornata di Serie B con Empoli-Chievo alle 21,00: gli ospiti hanno vinto al Bentegodi 2-0 con il Perugia lo scorso turno, solo una volta in questo campionato i gialloblù hanno ottenuto due successi di fila (5 ottobre 2019 Livorno-Chievo 3-4, 20 ottobre Chievo-Ascoli 2-0). Al Castellani prosegue la sperimentazione off-line del Var, la partita sarà trasmessa anche in chiaro su Raisport. 7

Sabato 25 gennaio alle 15,00 si giocano quattro gare, il Cittadella ospita il Benevento: nei cinque incroci nel torneo tra le due squadre il bilancio registra quattro trionfi giallorossi e uno granata (8 aprile 2017 1-0). Il Pisa riceve la Juve Stabia: i gialloblù hanno perso tutti e tre i precedenti in Serie B contro i nerazzurri subendo una media di tre gol a incontro. Alla Dacia Arena va in scena Pordenone-Pescara: i neroverdi si sono aggiudicati tutte le partite disputate in casa partendo da una situazione di vantaggio mentre i biancazzurri hanno perso tutti i match giocati in trasferta quando si sono trovati per primi in svantaggio. Dopo aver allenato la Primavera abruzzese Nicola Legrottaglie esordisce ufficialmente in prima squadra sostituendo il dimissionario Zauri. La Virtus Entella attende la Cremonese: gli ospiti vanno a caccia della prima vittoria nella competizione contro i biancocelesti, nei tre precedenti disputati in B infatti la formazione di Boscaglia ha ottenuto un pareggio nel primo confronto a cui sono seguiti due successi. Alle 18,00 il Cosenza fa visita alla Salernitana: nelle ultime sei sfide di campionato tra le due compagini la squadra che si è trovata in trasferta non ha mai perso (due trionfi a testa e due pareggi).

Domenica 26 gennaio alle 15,00 il Crotone riceve lo Spezia: nei 13 precedenti in Serie B il bilancio è di un pareggio (0-0 in questo stadio il 15 aprile 2016), otto vittorie degli aquilotti e quattro rossoblù. Contemporaneamente Il Venezia ospita il Trapani: il 31 agosto 2019 al Polisportivo Provinciale gli arancioneroverdi hanno trionfato 1-0, il presidente dei leoni alati Joe Tacopina intanto dichiara a Dazn di sentire spesso Daniele De Rossi. L’avvocato e dirigente sportivo statunitense infatti starebbe provando a convincere l’ex centrocampista della Roma a giocare un altro anno nei lagunari anche se la decisione dell’ex mediano xeneize sembrerebbe ormai definitiva. Alle 21,00 Ascoli-Frosinone: i bianconeri  hanno perso tutti gli ultimi tre confronti contro i giallazzurri in Serie B, tante sconfitte quante quelle rimediate nei precedenti 10 nel campionato cadetto (quattro vittorie e tre pareggi).

Chiude la 21° giornata Perugia-Livorno lunedì 27 gennaio alle 21,00: i biancorossi non hanno perso nessuna delle ultime 11 sfide nel torneo contro gli amaranto (sei successi e cinque pareggi), i grifoni hanno infilato una striscia di imbattibilità più lunga nel campionato cadetto solo con l’Avellino nel 2017 (13 incroci) e con il Palermo nel 1994 (12 scontri).

SportFace