Serie B

Serie B 2019/2020: le statistiche della diciassettesima giornata

Curva Nord Pescara Stadio Adriatico - Foto Luca Aless CC BY-SA 4.0

La diciassettesima giornata di Serie B sarebbe dovuta iniziare venerdì 20 dicembre alle 21,00 con Spezia-Cremonese, rinviata poche ore fa per allerta meteo: l’ultimo pareggio in campionato tra le due squadre risale al 1933 (0-0), da allora nove vittorie per gli aquilotti e sette successi grigiorossi. Il prossimo turno comincia ufficialmente sabato alle 15:00 quando il Cittadella ospita il Chievo: entrambi i precedenti tra le due formazioni in Serie B sono terminati in pareggio, nella stagione 2000/2001 infatti all’andata disputata presso il Bentegodi l’incontro è terminato 2-2 mentre al ritorno nello stadio Euganeo il match finì 0-0. Il Crotone riceve il Livorno: i rossoblù sono imbattuti da cinque confronti con gli amaranto nella competizione (tre vittorie e due pareggi)dopo che ne avevano persi quattro  dei primi sette (tre successi). L’Empoli attende la Salernitana: negli ultimi cinque incroci in campionato tra le due compagini ha trionfato sempre la squadra ospitante compresa la partita più recente datata 29 marzo 2018, in questo stadio gli azzurri vinsero 2-0. Il Venezia fa visita alla Juve Stabia: i gialloblù risultano imbattuti nei due precedenti in Serie B contro i leoni alati, nella stagione 1951/1952 infatti le vespe all’andata pareggiarono 1-1 in trasferta mentre al ritorno trionfarono in casa 2-1. Al Renato Curi va in scena Perugia-Virtus Entella: i biancorossi si sono aggiudicati i primi due e gli ultimi due confronti in campionato contro i biancocelesti, tra questi successi si registrano poi due pareggi e altrettante sconfitte (entrambi i k.o sono arrivati in trasferta con il punteggio di 1-2). Alle 18,00 il Benevento ospita il Frosinone: i giallorossi hanno vinto tutte le ultime quattro gare contro Livorno, Trapani, Venezia e Crotone riuscendo a mantenere la porta inviolata, i sanniti solo una volta sono arrivati a quota  cinque precisamente tra ottobre e novembre 2016.

Domenica 22 dicembre alle 15,00 il Pescara riceve il Trapani: sono sei i precedenti in B tra le due formazioni con due successi a testa e altrettanti pareggi, esordio sulla panchina granata per Fabrizio Castori che subentra all’esonerato Francesco Baldini. Contemporaneamente il Pisa attende il Cosenza: bilancio in perfetta parità nel torneo tra le due compagini con quattro trionfi per parte e due pareggi. Chiude la 17° giornata la sfida della Dacia Arena Pordenone-Ascoli alle 21,00: i neroverdi e i bianconeri sono due delle quattro squadre ad essere state per più minuti in vantaggio in questa Serie B (la formazione di Tesser ha accumulato 457 minuti mentre quella di Zanetti 462, completano questa speciale classifica il Benevento con 650 minuti e il Pisa con 549).

Il campionato cadetto continuerà giovedì 26 dicembre con la 18° giornata e domenica 29 con la 19° (ultimo turno del girone d’andata).

SportFace