Serie B

Serie B 2019/2020: il Benevento vince sul campo del Cittadella e allunga in classifica

Nicolas Viola, Benevento 2019-2020 - Foto Fraioli

Grande vittoria del Benevento di Pippo Inzaghi, che espugna il Tombolato battendo il Cittadella per 2-1 nella gara valevole per la ventunesima giornata della Serie B 2019/2020. Tre punti che portano la firma dell’ex Moncini e di Maggio, che vanificano la rete di Iori su rigore. Il Cittadella paga l’inferiorità numerica per l’espulsione di Adorni all’inizio del secondo tempo e resta a quota 30 punti in classifica in zona playoff. Tocca invece quota 50 il Benevento, che in virtù della sconfitta del Pordenone allunga sulle inseguitrici ed intravede la Serie A.

CRONACA – Primo tempo privo di grosse occasioni. I padroni di casa partono meglio, ma poi è il Benevento a crescere e a fare la gara. Molto ispirato Sau, ci prova in un paio di occasioni senza però impensierire Paleari. Il Cittadella risponde con una conclusione al volo di Proia, ma la prima frazione di gara termina giustamente sullo 0-0.

La sfida del Tombolato cambia quando Adorni viene espulso per doppia ammonizione. Neppure il tempo di rientrare in campo che il numero 5 del Cittadella commette un fallo su Improta e deve abbandonare il campo. L’altro momento chiave della sfida è l’ingresso in campo di Moncini, il grande ex della partita, che ripaga la fiducia di Inzaghi sbloccando la gara al 70′, raccogliendo una sponda di Insigne e battendo Paleari. Pochi minuti prima Caldirola aveva colpito un palo. Il Cittadella reagisce e trova la rete del pareggio al 76′. Letizia travolge Stanco in area di rigore. Dal dischetto capitan Manuel Iori non sbaglia. Quando il pareggio sembra poter essere il risultato finale, all’86’ ci pensa Maggio a regalare una gioia ai sostenitori campani, siglando il gol del 2-1. Il cross di Kragl è perfetto e lo è altrettanto il colpo di testa del numero 11. Meno bene la difesa del Cittadella, piuttosto imprecisa in quest’occasione. Nessun rischio corso nel finale dalla capolista, che amministra il vantaggio e porta a casa tre punti molto importanti.

SportFace