Serie B

Serie B 2018/19, il punto sulla ventitreesima giornata

Serie B 2018-2019 Logo

Dopo 5 mesi di equilibrio e di splendida incertezza in vetta alla classifica, Brescia e Palermo sembrano voler prenotare i biglietti per la massima serie. Le Rondinelle, trascinate dal re dei gol Alfredo Donnarumma, intenzionato a cancellare qualsiasi record di reti in serie B, sconfiggono 3-1 un Carpi duro a morire e reo di aver mancato l’occasione del pareggio dagli undici metri. I rosanero reagiscono con un perentorio 1-2 sul campo del Perugia ai fischi della tifoseria e alle voci che vedono la società traballare sempre più, ma il match non è stata una vera e propria passeggiata di salute. L’attaccante degli umbri Sadiq ha sulla coscienza un rigore sbagliato e tante occasioni cestinate. A 4 punti dalla serie A diretta c’è il Benevento di Cristian Bucchi, che pare aver trovato quella continuità necessaria a stabilirsi nelle zone alte della classifica, aiutato nell’anticipo di venerdì sera all’Arechi  (0-1) da una follia di Micai che allontana la Salernitana dalla zona play-off. Seguono Lecce e Pescara: i giallorossi colgono un buon punto al Penzo di Venezia(1-1), i biancoazzurri proseguono la striscia di 4 match senza vittoria impattando 1-1 sul campo del Foggia, ma probabilmente dopo la batosta subita all’Adriatico una settimana fa era importante ripartire come ha ribadito giustamente mister

Pillon. Con l’identico punteggio termina Verona-Crotone sotto una pioggia incessante.  Piove, anche metaforicamente, sul bagnato per il povero Grosso che non sembra avere più in mano la barra del timone : 3 pareggi ed una sconfitta nel 2019 contro Crotone, Cosenza, Livorno e Padova, non esattamente le prime delle classe, ma soprattutto l’assenza di mordente sul rettangolo di gioco fanno traballare non poco la sua panchina. Al Picco di La Spezia domenica, così si vocifera, il tecnico pescarese si giocherà la permanenza in riva all’Adige. E non sarà esattamente la partita più facile. Lo Spezia di Pasquale Marino infatti sta vivendo un ottimo momento: la vittoria di misura al Tombolato di Cittadella grazie ad una zampata del gigante Andrej Galabinov lancia un messaggio ben chiaro a tutti: ci sono anche gli aquilotti per la lotta alla serie A. Concludono il turno lo 0-0 di Cremonese-Padova e l’importantissimo 2-0 in chiave salvezza del Livorno contro il Cosenza di Piero Braglia.

Poco più di 72 ore e si torna in campo con un anticipo per cuori forti: al Barbera il Palermo ospita Donnarumma e compagni per un antipasto di serie A.

SportFace