Serie B

Serie B 2017-18, l’Empoli pareggia con il Novara e torna in Serie A

Il pallone della Serie A Tim 2017-2018
Foto Antonio Fraioli

La trentottesima giornata di Serie B 2017-18 regala l’attesa sentenza: l’Empoli torna in Serie A. Al Castellani la squadra di Aurelio Andreazzoli pareggia 1-1 con il Novara e conquista la matematica promozione appena un anno dopo la retrocessione nel campionato cadetto. A segno al 36′ Francesco Caputo e allo scadere del primo tempo George Puscas.

PRIMO TEMPO – Avvio all’insegna del possesso palla dell’Empoli, ma la prima occasione è del Novara: sinistro ad incrociare di Seck respinto male da Gabriel che poi si oppone bene alla conclusione ravvicinata di Puscas. Il ritmo è basso e le difese rischiano poco fino alla mezz’ora, quando la strepitosa discesa sulla destra di Di Lorenzo viene vanificata dalla mancata intesa tra Donnarumma e Caputo nell’area avversaria. Proprio su un cross di Di Lorenzo al 36′ i padroni di casa trovano il vantaggio con il fantastico destro in controbalzo di Caputo che firma l’1-0. Cinque minuti più tardi lo stesso Caputo diventa assist man servendo a Krunic il pallone del raddoppio, ma il centrocampista bosniaco spedisce alto il sinistro anche a causa di una deviazione. Nessuna deviazione, invece, sul destro da fuori di Maietta che nel recupero colpisce il palo alla destra di Montipò dopo due dribbling. A tempo quasi scaduto la follia della difesa dell’Empoli che regala il pallone in area a Puscas, svelto a girare di prima con il destro senza lasciare scampo a Gabriel. Il primo tempo finisce così 1-1.

SECONDO TEMPO – Nella seconda frazione di gioco non succede nulla di significativo. Le due squadre gestiscono il pallone accontentandosi del pareggio e al triplice fischio dell’arbitro parte la festa del Castellani per il ritorno in Serie A.

 

Empoli-Novara 1-1 (36′ Caputo, 45’+4 Puscas)

Empoli (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Veseli, Maietta, Luperto; Bennacer, Castagnetti, Krunic; Zajc (90′ Traore); Donnarumma (80′ Piu), Caputo. All.: Andreazzoli

Novara (4-5-1): Montipò; Golubovic, Chiosa, Troest, Calderoni; Dickmann, Moscati (84′ Macheda), Orlandi, Sciaudone, Seck (72′ Maracchi); Puscas (87′ Maniero). All.: Di Carlo

SportFace