Serie B

Serie B 2018/2019: numeri e statistiche dell’ultima giornata

Ultima giornata di Serie B, tutte le squadre scendono in campo sabato 11 maggio alle 15 ad eccezione del Cosenza: il Brescia, già promosso in Serie A, ospita il Benevento. I giallorossi, già matematicamente quarti, non hanno vinto nessuna sfida di questo campionato contro squadre che attualmente occupano le prime tre posizioni in classifica (quattro pareggi e una sconfitta). Il Carpi, già retrocesso in Serie C, riceve il Venezia: gli ospiti sono imbattuti nei tre precedenti contro gli emiliani nel torneo (una vittoria e due pareggi), ma non vincono da 12 giornate in trasferta, attualmente sono la squadra che aspetta da più turni i tre punti esterni. Il Crotone attende l’Ascoli: le due formazioni hanno un bilancio in perfetta parità nei 13 incontri nel torneo con sei successi a testa e un pareggio. Il Foggia incrocia il Verona in trasferta: le due squadre si affrontano per la ventottesima volta in Serie B, il bilancio è a favore dei gialloblù con otto successi, sette sconfitte e 12 pareggi. La formazione di Aglietti è imbattuta nei 13 precedenti in questo stadio nel campionato cadetto contro i pugliesi (sei vittorie e sette pareggi) e si è aggiudicata tutte le ultime quattro partite interne del torneo contro i rossoneri.

Allo stadio Via del Mare il Lecce affronta lo Spezia: cinque degli ultimi sette scontri tra le due squadre in Serie B sono terminati in parità, per il resto un trionfo a testa. I giallorossi si sono aggiudicati soltanto uno dei sei precedenti casalinghi nella competizione contro i liguri, precisamente il 28 settembre 1930 (4-2), ma non si incontrano in questo stadio dal 14 ottobre 2007 (2-2 il risultato finale). Il Padova già retrocesso ospita il Livorno: gli amaranto si sono aggiudicati soltanto uno dei 10 match in questo stadio nel torneo cadetto (26 novembre 1967 1-2), per il resto quattro pareggi e cinque sconfitte. Il Cittadella incontra il Palermo in trasferta: i rosanero hanno vinto quattro dei sette precedenti in Serie B contro i granata (due pareggi e una sconfitta) e hanno mantenuto la porta inviolata in un’occasione nelle ultime due sfide contro i veneti. La squadra di Venturato è la formazione che ha toccato più palloni (842) e ha tirato più volte (338) dall’interno dell’area avversaria in questo campionato.

Il Perugia attende la Cremonese: sono 15 i precedenti nel torneo tra le due formazioni, il bilancio è favorevole agli ospiti con sei successi, quattro sconfitte e cinque pareggi. Gli umbri si sono aggiudicati quattro dei sette incroci casalinghi nella competizione contro i grigiorossi (due pareggi e una sconfitta) compresi tutti gli ultimi tre, in tutte le sette sfide non hanno mai subito più di un gol. Chiude il programma della 38esima giornata Pescara-Salernitana: bilancio in parità nei 27 precedenti in Serie B tra le due squadre con otto trionfi a testa e undici pareggi, gli abruzzesi inoltre non perdono da cinque gare contro i campani (due vittorie e tre pareggi). La formazione di Pillon si è aggiudicata soltanto una delle ultime sette partite interne nel torneo cadetto contro i granata (1-0 il 10 febbraio 2018), per il resto cinque pareggi e una sconfitta. Il club di Breda ha segnato quattro reti in questo campionato da fuori area, solo il Cittadella ha fatto peggio (un gol).

SportFace