Calcio

Serie B, playoff: Cesena-Spezia 1-2, liguri in semifinale

La tribuna dello stadio Picco di La Spezia

Festeggia lo Spezia, affonda il Cesena. Sara’ la squadra di Mimmo Di Carlo ad affrontare il Trapani nella semifinale dei playoff di Serie B: i liguri espugnano il Manuzzi grazie all’autorete di Renzetti e al gol di Postigo.

Primo quarto d’ora equilibrato, l’unico brivido lo regala Valentini sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la palla finisce fuori di poco. Risponde Falco al 20′, ma la sua conclusione da fuori area e’ troppo centrale. Lo Spezia chiede un rigore per una netta trattenuta di Capelli su Catellani, l’arbitro fa proseguire. E’ la squadra di Di Carlo a farsi preferire: Fontanesi, giovanissimo difensore centrale del Cesena che alla mezz’ora, su di un cross dalla destra dello Spezia, rischia un pericoloso stop di petto, che pero’ per sua fortuna si stampa sul palo invece che provocare il più classico degli autogol. I bianconeri non sono così fortunati però al 40′, quando nel tentativo di anticipare De Col è Renzetti a mandare di testa la palla alle spalle del suo portiere Gomis.

Nella ripresa il Cesena prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma è sempre lo Spezia a rendersi pericoloso con Kvrzic che prova una spettacolare conclusione in rovesciata volante, ma Gomis, poco reattivo in uscita poco prima, si riscatta con un grande riflesso. Il tecnico bianconero prova allora il tutto per tutto inserendo due giocatori offensivi come Kone e Sensi, ma sono ancora gli ospiti con Terzi a sfiorare il raddoppio. Al 20′ della ripresa il Cesena ha una grande opportunità per pareggiare: Pairetto concede il rigore, Ciano pareggia spiazzando Chichizola. I supplementari sembrano l’epilogo più logico, ma sugli sviluppi di un calcio d’angolo Postigo approfitta di un velo di Situm e manda la palla alle spalle di Gomis, regalando allo Spezia il meritato accesso alla semifinale di playoff. Per il Cesena il sogno promozione svanisce qui.

SportFace