Calcio

Serie B: Cagliari-Livorno 2-2, Trapani-Novara 0-0. Perugia-Bari 0-0

Marco Storari - Cagliari - Foto Agnese Carilli

Nella giornata della promozione del Crotone, il Cagliari fallisce il proprio match ball, contro il Livorno è solo 2-2. I sardi, che potevano festeggiare la promozione in Serie A approfittando del pari del Trapani, non sfruttano l’occasione e portano a casa un pari che sa di rimpianto: il doppio vantaggio, firmato Giannetti e Joao Pedro, è solo un’illusione. Vantaggiato prima e Biagianti poi riportano sulla Terra i rossoblù, costretti a rimandare ancora una volta la festa.

Alle loro spalle, però, nessuno ne approfitta e così, nella giornata degli 0-0, tutte le inseguitrici steccano: Trapani-Novara, Perugia-Bari e Virtus Entella-Pescara, i match che potevano decidere una volta per tutte la volata playoff sono accomunati dal risultato, un pari a reti bianche che rimanda alle prossime giornate i verdetti. Le imitano Latina e Spezia che decidono di non farsi male accontentadosi di un punto a testa.

A vivacizzare lo scialbo sabato pomeriggio ci pensano Lanciano-Avellino e Ascoli-Salernitana. Nel match del “Guido Biondi” sono gli ospiti ad andare in vantaggio con Tembe, al 13° minuto, e a raddoppiare 10 minuti dopo con Joao Silva. I padroni di casa non ci stanno e accorciano con Salviati, dopo l’errore dal dischetto di Salviato. A nulla serve però il forcing finale, sono i campani a portare a casa i 3 punti. Ad Ascoli, invece, la Salernitana rischia di perdere ancora, ma acciuffa il pareggio nelle battute finali: la doppietta di Cacia sembra condannare i cavallucci marini, ma il primo gol tra i professionisti del giovane Oikonomidis e la rete di Bagadur a tempo quasi scaduto regalano un punto che fa speranza. Brutta caduta, infine, per il Brescia che dice quasi addio al sogno playoff: un gol di Galano, in extremis, condanna le Rondinelle e mette al riparo i veneti da brutte sorprese playout.

RISULTATI 39° TURNO

Modena-Crotone 1-1
Cagliari-Livorno 2-2
Perugia-Bari 0-0
Latina-Spezia 0-0
Virtus Entella-Pescara 0-0
Lanciano-Avellino 1-2
Trapani-Novara 0-0
Brescia-Vicenza 0-0
Ascoli-Salernitana 0-0
Como-Ternana (domani 17.30)
Cesena-Pro Vercelli (2/05 ore 20.30)

CLASSIFICA

Crotone 78
Cagliari 74
Trapani 66
Bari 65
Pescara 65
Spezia 62
Entella 61
Novara 59
Cesena 58*
Brescia 54
Perugia 53
Avellino 48
Ascoli 46
Ternana 45*
Vicenza 45
Pro Vercelli 42*
Latina 41
Modena 41
Salernitana 41
Lanciano 39
Livorno 37
Como 29*

*una partita in meno

SportFace