Serie A

Serie A 2018/2019, ventisettesima giornata: Duvan Zapata sulle orme di Filippo Inzaghi

Filippo Inzaghi Atalanta
Filippo Inzaghi con la maglia dell'Atalanta

Venerdì 8 marzo alle 20,30 Juventus-Udinese apre la 27esima giornata di Serie A: i bianconeri sono primi in classifica con 72 punti in 26 giornate, questo dato rappresenta la seconda migliore striscia se si considerano i cinque maggiori campionati europei dalla stagione 2001/2002 ad oggi (primo è il Bayern Monaco che ha totalizzato 74 punti nel 2013/2014). La squadra di Nicola, reduce dal successo casalingo contro il Bologna  maturato lo scorso 3 marzo, il 30 gennaio 2011 vinse allo stadio Grande Torino 2-1 grazie alle reti di Cristian Zapata e Alexis Sanchez, per il club dell’allora allenatore Luigi Delneri segnò Claudio Marchisio.

Sabato 9 marzo alle 18,00 il Parma ospita il Genoa: la squadra di casa ha trionfato per 3-1 nella gara di andata del 7 ottobre 2018 ed è stato il primo successo degli emiliani sui rossoblù dal 2 ottobre 2011 (anche in quel caso la gara finì con lo stesso punteggio). Il grifone è imbattuto da sei partite di fila in questo campionato, questo dato rappresenta la striscia personale più lunga dal 2014 quando tra ottobre e dicembre il club di Prandelli collezionò nove gare consecutive senza sconfitte. Alle 20,30 il Milan fa visita al Chievo: i rossoneri non perdono da 24 partite di fila in Serie A contro i gialloblù (21 vittorie e tre pareggi), è la seconda striscia di imbattibilità più lunga di una squadra rispetto ad un’altra tra quelle attualmente presenti nel torneo (prima è la Juventus che non registra un ko contro l’Atalanta da 27 gare consecutive). I clivensi non segnano da quattro match in campionato, non succedeva dal periodo tra aprile e maggio 2016 e qualora non dovessero centrare la porta anche contro il Milan eguaglierebbero il record negativo di cinque partite senza marcature collezionato l’ultima volta da aprile a maggio 2012.

Domenica 10 marzo alle 12,30 al Renato Dall’Ara si incontrano Bologna e Cagliari: Federico Santader è il miglior marcatore dei felsinei con sei gol ma non segna in questo stadio dal 21 ottobre 2018 contro il Torino. Gli ospiti invece hanno vinto due delle ultime tre gare in questo campionato dopo aver centrato il successo solo in un’occasione nelle precedenti tredici. Alle 15 il Frosinone riceve il Torino: i granata si sono aggiudicati gli ultimi tre scontri nella competizione e in ognuno di questi sono state segnate una media di 4,67 reti a partita (14 gol complessivi, nove centri per la squadra di Mazzarri e cinque per quella di Baroni). I canarini sono l’unico club dei cinque maggiori campionati europei a non aver mai vinto finora in casa nel torneo con cinque pareggi e sette sconfitte. Contemporaneamente l’Inter attende la Spal: i nerazzurri hanno ottenuto i tre punti in due delle ultime tre gare nella competizione contro i ferraresi (un pareggio), mentre Andrea Petagna è il terzo giocatore ad aver segnato in almeno cinque trasferte di fila se si considerano i cinque maggiori campionati europei (i primi due sono Cristiano Ronaldo con nove centri e Fabio Quagliarella con sei).

A Marassi va in scena Sampdoria-Atalanta: i blucerchiati si sono aggiudicati tre gare consecutive contro i nerazzurri compreso lo 0-1 del 7 ottobre 2018 e non sono arrivati mai a quota quattro nella competizione. Duvan Zapata ha messo a segno 16 gol in stagione e sogna di diventare il primo calciatore atalantino ad arrivare a quota 17 dal 1996/1997 quando Filippo Inzaghi timbrò il cartellino 24 volte con la stessa maglia. Alle 18 il Napoli fa visita al Sassuolo: i neroverdi da quando sono stati promossi nella massima serie nel 2013 hanno vinto solo un match su undici disputati contro i partenopei (per il resto quattro pareggi e sei sconfitte). La squadra di Ancelotti domenica 3 marzo ha perso in casa 2-1 contro la Juventus e non registra due ko consecutivi in Serie A dall’ottobre 2016, è però imbattuta negli ultimi 23 match successivi a una gara giocata in campo internazionale con 17 successi e sei pareggi.

Alle 20,30 la Fiorentina ospita la Lazio: gli ospiti si sono aggiudicati sei degli ultimi otto confronti giocati in questo stadio, per i biancocelesti è il maggior numero di vittorie in trasferta mai registrato contro qualsiasi altra squadra dall’inizio della stagione 2010/2011. Luis Muriel ha segnato cinque reti in sette partite nel torneo da quando è arrivato dal Siviglia, solo Marco Benassi con sette gol in 21 match ha fatto meglio tra i giocatori viola in stagione.

Lunedì 11 marzo alle 20,30 esordio per Claudio Ranieri sulla panchina della Roma (dopo l’esonero di Eusebio Di Francesco) allo stadio Olimpico contro l’Empoli: i giallorossi  hanno mantenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime gare con i toscani, gli ospiti sono invece andati in rete solo tre volte nelle ultime sette partite di campionato con i capitolini. De Rossi e compagni hanno perso il derby sabato 2 marzo per 3-0 ma non registrano ko consecutivi nella massima serie dalle tre sconfitte di fila rimediate in altrettanti match conclusivi nella stagione 2013/2014. Precisamente il club del presidente Pallotta ha giocato 178 partite senza mai subire due sconfitte di fila. Intanto anche il direttore sportivo Monchi ha firmato le proprie dimissioni: in pochi giorni in casa Roma è successo un vero e proprio terremoto.

SportFace