Serie A

Serie A 2018/2019, trentatreesima giornata: tra Inter e Roma vince chi segna prima

Mauro Icardi
Mauro Icardi - Foto Antonio Fraioli

Giornata pre-pasquale per la Serie A, la numero 33 che si apre con Parma-Milan sabato 20 aprile alle 12,30: entrambe le squadre sono andate in gol almeno una volta negli ultimi sette confronti diretti giocati nel massimo campionato realizzando complessivamente 32 reti (4,57 centri a partita). Negli ultimi due match contro Torino e Sassuolo i gialloblù hanno pareggiato 0-0, mentre in cinque precedenti su sei erano arrivati almeno quattro gol a match. I rossoneri invece hanno timbrato il cartellino almeno una volta in dieci degli ultimi undici confronti in questa Serie A dopo essere rimasti a secco in cinque delle precedenti sette sfide.

Alle 15,00 il Bologna ospita la Sampdoria: gli ospiti non hanno vinto nessuna delle ultime venti gare giocate nella massima serie in questo stadio, l’ultimo successo della Samp è datato 2 novembre 2003 (0-1 gol di Cristiano Doni). I rossoblù hanno trovato i tre punti in tre partite consecutive di Serie A disputate in casa, questo non succedeva dal periodo agosto-settembre 2016: l’ultima volta che i felsinei sono arrivati a quota quattro risale all’arco di tempo compreso tra dicembre 2004 e febbraio 2005. Contemporaneamente il Frosinone fa visita al Cagliari: il 2 dicembre 2018, allo Stirpe, il match si è concluso 1-1. L’attaccante rossoblù Leonardo Pavoletti è andato in rete di testa nove volte nella competizione. I canarini invece hanno perso soltanto due delle ultime sei trasferte giocate nel torneo (per il resto tre trionfi ed un pareggio).

L’Empoli cerca preziosi punti salvezza affrontando in casa la Spal: il primo dicembre 2018 il centrocampista dei ferraresi Jasmin Kurtic ha messo a segno una doppietta (la gara si è conclusa 2-2), l’altro giocatore estense che ha centrato la porta due volte in una singola partita di Serie A  è stato Andrea Petagna il 17 settembre 2018 contro l’Atalanta (2-0 per i biancazzurri). Per i toscani Francesco Caputo è l’unico calciatore di movimento ad aver giocato tutti i 2880 minuti totali nelle 32 gare della competizione.

Il Genoa riceve il Torino: il 2 dicembre 2018 gli ospiti hanno trionfato per 2-1 ma non vincono entrambi gli incroci con i rossoblù in una singola stagione di campionato dal 1981/1982 (13 settembre 1981 Genoa- Torino 0-1, 24 gennaio 1982 Torino-Genoa 2-0). Antonio Sanabria, arrivato a gennaio, con tre gol è l’unico giocatore del grifone ad aver segnato più di due reti nella seconda metà di stagione: il calciatore paraguaiano però non timbra il cartellino dal 17 febbraio scorso contro la Lazio. I biancocelesti affrontano allo stadio Olimpico il Chievo: i gialloblù, già retrocessi in Serie B, hanno evitato la sconfitta in dieci delle ultime tredici partite nel massimo torneo giocate in questo stadio contro Immobile e compagni (quattro successi e sei pareggi). Nelle tre gare perse la squadra ora guidata da Domenico Di Carlo ha subito dodici reti, mentre negli altri dieci scontri il team oggi allenato da Simone Inzaghi ha centrato la porta complessivamente solo in cinque occasioni. Il club del presidente Lotito ha trovato i tre punti in tutti e sette i match casalinghi giocati contro formazioni che in classifica si piazzano dall’undicesimo posto in poi. Il Sassuolo fa visita all’Udinese: i neroverdi hanno vinto tre delle ultime quattro partite giocate in questo stadio (un pareggio) perdendo in totale solo uno degli ultimi nove match disputati in campionato contro i friulani (quattro successi e altrettanti pareggi). La formazione di Tudor ha trionfato negli ultimi quattro incontri giocati in casa: nel periodo settembre-novembre 2011 i bianconeri ottennero sette successi interni consecutivi.

Alle 18 la Juventus vuole conquistare matematicamente lo scudetto all’Allianz Stadium contro la Fiorentina: i bianconeri hanno trovato i tre punti negli ultimi sette incroci diretti tra le mura amiche, cinque di queste vittorie sono arrivate con il margine di un solo gol. I quattro migliori marcatori viola in questa stagione sono: Marco Benassi (sette reti), Federico Chiesa,  Luis Muriel e Giovanni Simeone (sei reti ciascuno). Questi giocatori insieme hanno realizzato solo due centri in 26 partite giocate in carriera contro la “Vecchia Signora” (entrambi portano la firma di Simeone che il 27 novembre 2016 ha segnato alla squadra di Allegri con la maglia del Genoa).

Alle 20,30 l’Inter riceve la Roma: entrambe le formazioni hanno vinto cinque degli ultimi 17 confronti giocati al Meazza, tra i sette pareggi rimanenti ricordiamo l’1-1 maturato il 21 gennaio 2018. I nerazzurri sono imbattuti nelle 21 gare in cui hanno aperto le marcature in questo campionato con 18 successi e tre pareggi, i giallorossi non hanno perso nei 18 match in cui hanno segnato per primi in questa stagione (13 trionfi e cinque pareggi). Il Napoli chiude la 33esima giornata affrontando l’Atalanta al San Paolo lunedì 22 aprile alle 19: i partenopei si sono aggiudicati gli ultimi tre incroci in Serie A contro i nerazzurri, nessuna squadra del massimo torneo ha vinto tutte e quattro le gare disputate contro i bergamaschi nelle ultime due stagioni di campionato. La formazione di Gasperini in ben 28 circostanze a fine partita ha potuto vantare un possesso palla superiore a quello degli avversari: nessuno in questo torneo ha fatto meglio.

SportFace