Serie A

Serie A 2018/2019, trentaseiesima giornata: Milan a Firenze con il mal di trasferta

Tiémoué Bakayoko
Tiémoué Bakayoko - Foto Antonio Fraioli

Giornata numero 36 del campionato di Serie A che si apre sabato 11 maggio alle 15 con Atalanta-Genoa: nel match di andata la squadra di casa ha perso 3-1 interrompendo la serie di cinque vittorie consecutive contro i rossoblù nel torneo, il grifone invece ha conquistato solo tre punti da inizio aprile nella competizione (solo la Fiorentina ha fatto peggio con due) segnando solo tre reti in queste ultime sei giornate, nessuna squadra ha fatto peggio. Alle 18 il Cagliari ospita la  Lazio: i rossoblù si sono aggiudicati solo una delle ultime 13 partite in Serie A contro i biancocelesti (19 maggio 2013 1-0 gol di Daniele Dessena), per il resto dieci successi per i capitolini e due pareggi. La formazione di Inzaghi è quella che in percentuale ha subito più reti nell’ultimo quarto d’ora di gioco in questa stagione (31%).

Alle 20,30 la Fiorentina attende il Milan: i viola hanno vinto la gara di andata 1-0 ma non vincono entrambi a i match contro i rossoneri in uno stesso campionato dalla stagione 2000/2001 (14 gennaio 2001 Fiorentina-Milan 4-0, 20 maggio Milan-Fiorentina 1-2). La squadra di Gattuso ha ottenuto i tre punti solo in una delle ultime sette trasferte nel massimo torneo contro i gigliati (per il resto quattro pareggi e due sconfitte). E in questo campionato ha il mal di trasferta, avendo vinto solo cinque volte su 17 incontri giocati lontano da San Siro, raccogliendo 22 punti sui 51 a disposizione.

Domenica 12 maggio alle 12,30 il Torino riceve il Sassuolo: quattro degli ultimi otto incroci in Serie A tra le due squadre sono terminati 1-1, poi due successi per i granata, un pareggio a reti inviolate e un trionfo neroverde. Nessun pareggio invece nelle cinque gare giocate in questo stadio, con tre vittorie per la formazione di Mazzarri (tutte con almeno due gol di scarto) e due per quella di De Zerbi. Alle 15 l’Udinese sfida il già retrocesso Frosinone in trasferta: i bianconeri hanno perso le ultime 10 trasferte nel torneo giocate nel Lazio e in sette di queste non sono riusciti a segnare. La formazione di Tudor ha centrato il bersaglio grosso tre volte di testa in questo campionato. Contemporaneamente al Ferraris si affrontano Sampdoria ed Empoli: gli ospiti hanno vinto l’ultimo match di campionato contro la Fiorentina ma solo una volta in questo campionato hanno ottenuto due successi di fila (11 novembre 2018 Empoli-Udinese 2-1, 25 novembre Empoli Atalanta 3-2, mentre il 18 novembre la Serie A era ferma per la Nazionale).

Alle 18 c’è Spal-Napoli mentre alle 20,30 big match Roma-Juventus: i bianconeri sono la squadra contro cui giallorossi hanno perso più partite nella loro storia in Serie A (81), 49 pareggi e 39 trionfi per i capitolini. Si sfidano le formazioni che hanno realizzato più reti nel primo tempo in questa stagione: la Roma ha centrato la porta 32 volte, la Juventus 30. Lunedì 13 maggio alle 19 il Bologna ospita il Parma: sei delle ultime nove partite nel massimo torneo tra le due compagini sono finite in pareggio, incluse tutte le ultime tre (due vittorie per i ducali e una per i rossoblù). Dopo aver perso tutti i primi tre confronti casalinghi contro i gialloblù nella competizione giocati tra il 1991 e il 1998, i felsinei sono rimasti imbattuti in undici dei successivi dodici scontri (sei vittorie e cinque pareggi). Il Parma ha pareggiato le ultime cinque gare di fila in campionato (prima volta in Serie A): l’ultima squadra che ha pareggiato sei match consecutivi nel torneo è stata il Chievo nel dicembre 2018. L’Inter, infine, incontra proprio i clivensi a San Siro nell’epilogo della 36esima giornata (ore 21): dopo aver perso 2-1 la prima gara interna contro il Chievo in Serie A il 15 dicembre 2001, i nerazzurri sono rimasti imbattuti in tutti i successivi 15 match in questo stadio contro i veronesi nella competizione (11 successi e quattro pareggi).

SportFace