Serie A

Torino in gran forma, ma la vittoria in trasferta nel derby manca dal 1995

Torino-Juventus
Torino-Juventus

Venerdì 3 maggio il “Derby della Mole” Juventus-Torino dà il via alla 35esima giornata di Serie A: l’ultima vittoria dei granata in trasferta nella stracittadina è datata 9 aprile 1995 (1-2 gol del vantaggio torinese siglato da Ruggiero Rizzitelli, il pareggio per la “Vecchia Signora” è propiziato da un’autorete di Roberto Maltagliati, mentre il secondo gol granata è firmato ancora una volta da Rizzitelli). Da allora i due club si sono incontrati 27 volte in tutte le competizioni, sia in casa che fuori, con i bianconeri che hanno ottenuto i tre punti in 21 occasioni, pareggiato in cinque e perso in una sola circostanza, precisamente il 26 aprile 2015 nel 32° turno del massimo campionato (Torino- Juventus 2-1). Il team di Allegri inoltre ha concesso solo sette gol nelle ultime 21 edizioni del “Derby della Mole” disputate in tutti i tornei, mantenendo la porta inviolata in quindici di queste gare. La formazione di Mazzarri invece domenica 28 aprile ha battuto il Milan per la prima volta dal 2001, ma non riesce ad avere la meglio su rossoneri e juventini in uno stesso campionato dalla stagione 1984/1985.

Sabato 4 maggio alle 18,00 il Chievo ospita la Spal: gli ultimi due confronti in Serie A tra le due squadre sono finiti 0-0. Gli ospiti non sono riusciti a centrare la porta otto volte su 19 partite nel girone d’andata (solo due compagini hanno fatto peggio). Se si considerano invece le gare dopo la sosta invernale, gli estensi sono rimasti a secco solo in due match (solo due club hanno fatto meglio). Alle 20,30 l’Inter fa visita all’Udinese: i nerazzurri si sono aggiudicati gli ultimi cinque incroci nel torneo in questo stadio, se si considerano le gare giocate lontano dal Meazza l’unica formazione contro cui la beneamata è arrivata a quota sei è stata quella del Torino. I bianconeri nel 51,1% dei casi hanno tentato il tiro da fuori area, l’unica squadra di Serie A ad aver tentato più conclusioni da fuori piuttosto che da dentro l’area.

Domenica 5 maggio alle 12,30 derby toscano Empoli-Fiorentina: gli ospiti hanno vinto quattro gare su cinque giocate in questo stadio nella massima competizione, gli uomini di Andreazzoli hanno ottenuto i tre punti solo il 10 aprile 2016 (2-0). Francesco Caputo è il primo calciatore degli azzurri a segnare 15 reti in una singola stagione da quando Francesco Tavano ne realizzò 19 nel 2005/2006. Alle 15 la Lazio riceve l’Atalanta: gli ospiti hanno timbrato il cartellino solo cinque volte nelle ultime 15 partite di Serie A giocate all’Olimpico contro i biancocelesti (due successi, tre pareggi e 10 sconfitte) non riuscendo mai a segnare più di un gol a partita. I bergamaschi però hanno centrato la porta negli ultimi due match di campionato giocati in questo stadio contro i capitolini. Felipe Caicedo ha segnato sette reti nelle ultime otto partite giocate da titolare inclusi quattro gol nelle ultime tre.

Contemporaneamente il Parma attende la Sampdoria: nella gara d’andata disputata il 16 dicembre 2018 i blucerchiati hanno trionfato per 2-0, se vincessero anche il match di ritorno i doriani si aggiudicherebbero entrambe le partite in un singolo campionato per la prima volta dalla stagione 2007/2008. Riccardo Gagliolo è in testa alla competizione con 6,8 palle spazzate via ogni 90 minuti, al secondo posto in coabitazione figura Alessandro Bastoni (6,6) mentre Bruno Alves è quinto con 6,3. Il Frosinone sfida il Sassuolo in trasferta: i neroverdi hanno vinto sei degli ultimi sette incroci diretti giocati tra Serie A e B, fatta eccezione il pareggio per 2-2 arrivato nel massimo torneo il 6 gennaio 2016. I canarini hanno racimolato solo due punti nelle 21 partite in cui hanno subito il gol iniziale.

Alle 18 il Genoa ospita la Roma: i giallorossi si sono aggiudicati otto degli ultimi nove match di Serie A contro i rossoblù, la squadra di Prandelli è riuscita a fermare i capitolini solo nella scorsa stagione (26 novembre 2017, risultato 1-1). I liguri hanno perso due partite consecutive in casa dopo aver mancato l’appuntamento con la vittoria solo in una delle precedenti nove gare interne di campionato (tre trionfi e cinque pareggi). Alle 20,30 il Cagliari incrocia il Napoli in trasferta: i partenopei sono imbattuti da 17 scontri di fila contro i rossoblù (12 vittorie e cinque pareggi), nel dettaglio la squadra di Ancelotti ha trionfato nelle ultime sei gare consecutive e l’ultimo successo dei sardi risale al 19 aprile 2009 (Cagliari- Napoli 2-0). Tutte e 12 le reti di Leonardo Pavoletti in questa stagione sono state segnate all’interno dell’area di rigore, di cui sei nell’area piccola: solo Duvan Zapata ha messo a segno più gol nell’area piccola (9).

Chiude la 35esima giornata il match Milan-Bologna lunedì 6 maggio alle 20,30: i rossoblù hanno pareggiato la gara d’andata  il 18 dicembre 2018 (0-0), ma hanno evitato la sconfitta in entrambi i match di campionato solo nella stagione 2011-2012 quando portarono a casa due pareggi. Piatek comanda la classifica cannonieri dei rossoneri con otto gol nel torneo: nel diavolo almeno un giocatore ha sempre messo a segno dieci o più reti in ciascuna stagione dal 1985/1986. Mark Hateley mise a segno otto centri in 30 partite.

SportFace