Serie A

Statistiche 24esima giornata: Inter, nessuna più di te ha vinto contro il Milan

Edin Dzeko
Edin Dzeko - Foto Antonio Fraioli

Torna il campionato di Serie A con la 24° giornata che si aprirà con la partita Roma-Genoa sabato 5 febbraio alle 15,00: i giallorossi sono imbattuti da 15 gare contro i rossoblù nel torneo (12 vittorie, tre pareggi) e nel parziale hanno segnato 31 gol, una media di 2,1 a match. Alle 18,00 “Derby della Madonnina” Inter-Milan: la squadra rossonera è la formazione con cui i nerazzurri hanno pareggiato più confronti nella competizione (56), nessuna compagine ha battuto più volte Rebic e compagni rispetto alla beneamata (67). Il Diavolo inoltre ha subito 247 reti in Serie A contro l’Inter, più che con qualsiasi altra compagine in campionato. Arbitra Guida, il 7 novembre 2021 la stracittadina è terminata 1-1. Alle 20,45 la Fiorentina ospita la Lazio: i biancocelesti si sono aggiudicati sei degli ultimi otto match nel torneo contro i viola (un pareggio e una sconfitta) compreso l’1-0 del 27 ottobre 2021, l’ultima stagione nella quale i capitolini hanno mantenuto la porta inviolata in entrambi gli scontri diretti giocati nella competizione è stata nel 2014/2015 (quattro partite consecutive in quel caso).

Domenica 6 febbraio alle 12,30 l’Atalanta riceve il Cagliari: i nerazzurri hanno vinto tutti gli ultimi quattro confronti di Serie A contro i rossoblù segnando nove gol e subendone tre, solo con il Parma i bergamaschi hanno una striscia aperta di successi più lunga in campionato (sei trionfi). Alle 15,00 l’Empoli fa visita al Bologna: gli azzurri si sono aggiudicati cinque delle ultime otto partite nel torneo contro i rossoblù (due pareggi e una sconfitta) dopo che non avevano fatto bottino pieno in tutte le prime sette gare nella competizione con i felsinei (quattro pareggi, tre k.o). Contemporaneamente la Sampdoria ospita il Sassuolo: i neroverdi sono rimasti imbattuti in nove degli ultimi 10 scontri diretti in Serie A (sei vittorie, tre pareggi) e in sei di questi hanno mantenuto la porta inviolata. Il Venezia riceve il Napoli: gli azzurri non hanno perso nelle ultime sette gare di campionato contro i lagunari (quattro successi e tre pareggi), sei di questi match sono stati disputati tra il 1946 e il 1967. L’ultimo trionfo della squadra di Paolo Zanetti con gli azzurri nel torneo è datato 1942 (4-1 in questo stadio), alle 18,00 il Torino fa visita all’Udinese: i granata sono rimasti imbattuti in 10 delle ultime 12 partite nella competizione contro i bianconeri (sette vittorie e tre pareggi) trovando il successo in entrambe le sfide più recenti con i friulani.

Alle 20,45 la Juventus ospita il Verona: i gialloblù non hanno perso negli ultimi quattro scontri diretti di Serie A (due trionfi ed altrettanti pareggi) e vorrebbero raggiungere quota cinque come la Sampdoria nel 2013. Chiude la 24° giornata il match Salernitana-Spezia lunedì 7 febbraio alle 20,45: gli aquilotti si sono aggiudicati tutti gli ultimi quattro confronti contro i granata disputati tra massimo campionato e Serie B dopo che avevano vinto appena una sfida delle precedenti cinque (un pareggio e tre sconfitte).

SportFace