Serie A

Spezia-Sassuolo, Dionisi: “Confermarsi è difficile. Domani sarà una prova di maturità per noi”

Alessio Dionisi
Alessio Dionisi - Foto Antonio Fraioli

Il tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi, ha parlato in conferenza stampa per presentare il match di domani contro lo Spezia. Ecco le sue parole: “Questo match è una prova di maturità? Sì, assolutamente. Una grande prova di maturità. Non sarà facile perché lo Spezia in casa è una squadra ancora migliore di quello che sta facendo fuori. La rispettiamo. Sappiamo che dobbiamo dare delle risposte differenti rispetto alle partite precedenti, dovremo essere bravi e determinati. Preoccupato dello Spezia? Più che preoccupazione parlerei di rispetto. Lo rispetto tanto. In casa ha una forza doppia perché sembra che giochino con più ardore, più intensità, lo stadio, il pubblico, oltre alle qualità che hanno, hanno giocatori di qualità che possono metterci in difficoltà. Dovremo essere bravi a fare la nostra partita e a difenderci bene quando ci saranno le occasioni dello Spezia”.

Dionisi ha poi iniziato a parlare dei singoli: “Boga? È disponibile e sarà con noi domani. Danno fastidio le voci su di lui? No perché non mi riguardano, è giusto che se ne parli da fuori ma noi da dentro pensiamo alle partite che dobbiamo giocare, pensiamo allo Spezia. Berardi? Io cerco di metterlo nelle condizioni di far bene, incide perché ha qualità. Ha fatto bene da quando ha iniziato, la Nazionale, sono esperienze che uno assimila e Domenico diventerà sempre più importante per noi e lo sta dimostrando sempre. Raspadori gioca? Ho un po’ di dubbi ma non su Giacomo. Credo che l’importante sia essere in partita mentalmente dal primo all’ultimo minuto perché la partita sarà difficile. E’ difficile affermarsi ma è più difficile confermarsi. Noi in queste partite ci siamo affermati e si è parlato un po’ di noi. Ora dobbiamo confermarci ed è la cosa più difficile. Se guardiamo i numeri sono al di sotto delle aspettative che lui ha creato su se stesso. Viene da una stagione dove ha fatto bene, è a un terzo del percorso e farà bene, sono sicuro. Si è messo a disposizione per un ruolo che può ricoprire. I numeri sono al di sotto delle aspettative che avete, ma non è al di sotto delle aspettative che ho io. Su di lui ci sono tante aspettative, bisogna dare tempo, a prestazioni sta facendo. No perché non mi riguardano, è giusto che se ne parli da fuori ma noi da dentro pensiamo alle partite che dobbiamo giocare, pensiamo allo Spezia. Djuricic? Filip purtroppo non sarà della partita. Inizia ad allenarsi con più continuità ma non ancora con la squadra, contiamo di averlo presto ma non so ancora quando”.

Chiusura piccata su una domanda riguardo alla classifica: “Il Sassuolo ha vinto soltanto una delle sette partite di questo campionato giocate contro squadre che iniziavano la giornata con meno punti in classifica dei neroverdi (1-0 v Salernitana a settembre), poi tre pareggi e tre sconfitte. Perché? Lasciano il tempo che trovano, parliamo di 4 risultati utili su 7. Per me sono statistiche, non ci do troppo peso”.

SportFace