Serie A

Serie B 2019/2020, le statistiche e le curiosità della 20esima giornata

Serie B 2018-2019 Logo

Dopo la sosta venerdì 17 gennaio riparte il campionato di Serie B con la prima giornata di ritorno, il turno numero 20 si apre con Frosinone-Pordenone alle 21,00: il 26 agosto 2019 alla Dacia Arena la partita è terminata 3-0 per i neroverdi, la squadra di Nesta nelle ultime tre gare ha ottenuto un pareggio e due sconfitte mentre aveva vinto gli altrettanti match precedenti. L’incontro sarà trasmesso anche in chiaro su Raisport, sabato 18 gennaio alle 15,00 si disputano quattro partite. La Cremonese ospita il Venezia: i grigiorossi si sono aggiudicati due degli ultimi quattro incroci in campionato contro i lagunari (un pareggio ed una sconfitta) dopo che non avevano trionfato in nessuno dei precedenti 15 (10 pareggi e cinque k.o). Allo stadio Giovanni Zini prende il via ufficialmente la fase off-line del Var in Serie B: Marco Serra e l’assistente Michele Lombardi non interverranno sulle decisioni prese dall’arbitro Dionisi ma si limiteranno alla visione e all’ascolto senza alcuna interazione.

La Juve Stabia riceve l’Empoli: i gialloblù hanno vinto cinque delle ultime sette partite interne nel torneo (un pareggio e una sconfitta), tante quante nelle precedenti 38 (16 pareggi e 17 k.o). Il Livorno attende la Virtus Entella: le due compagini si sono affrontate in cinque occasioni nella competizione con un trionfo a testa e tre pareggi, gli amaranto non hanno segnato negli ultimi tre incroci. L’Ascoli fa visita al Trapani: il bilancio tra le due squadre in Serie B è di una vittoria per parte e tre pareggi. Alle 18,00 Chievo-Perugia: gialloblù hanno perso gli ultimi due match casalinghi dopo che erano rimasti imbattuti nei sette precedenti (quattro successi e tre pareggi). Domenica 19 gennaio alle 15,00 il Pescara ospita la Salernitana: all’andata i biancazzurri hanno perso 3-1, in tutte le precedenti 14 edizioni i delfini non hanno mai rimediato due k.o in entrambe le sfide nel campionato cadetto giocate contro i granata. Contemporaneamente lo Spezia attende il Cittadella: gli ospiti hanno perso gli ultimi quattro confronti in Serie B contro gli aquilotti dopo essere rimasti imbattuti in sette dei precedenti nove (due trionfi e cinque pareggi). Alle 21,00 Benevento-Pisa: i giallorossi hanno ottenuto due vittorie e un pareggio nei tre precedenti in campionato contro i nerazzurri tenendo la porta inviolata. Chiude la 20° giornata il derby Cosenza-Crotone lunedì 20 gennaio alle 21,00: gli squali non si sono aggiudicati nessuno dei sette precedenti nel torneo contro i silani (un pareggio e sei k.o) e in sei di questi non hanno nemmeno segnato.
Infine la Lega B comunica che la partita Spezia-Cremonese valevole per la 17° giornata di campionato si disputerà martedì 11 febbraio alle 21,00: la gara era stata rinviata il 20 dicembre 2019 per allerta meteo.

SportFace