In Evidenza

Serie A: Lazio da Champions con le piccole. Male Roma e Inter

Ciro Immobile - Foto Antonio Fraioli

Il girone di andata di Serie A ha mostrato diversi volti per le sei big del massimo campionato di calcio. Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Milan e Inter hanno seguito diverse strade per chiudere nei piani alti nella prima frazione del campionato. I campioni in carica guidati da Massimiliano Allegri hanno collezionato 39 punti con le squadre medio-piccole, perdendo solamente con il Genoa (3-1). Meno bene invece negli scontri diretti dove i bianconeri hanno perso a San Siro con Inter e Milan ma hanno trionfato con Roma, Napoli e Lazio per un totale di 9 punti nella classifica avulsa delle big.

Male invece, con le altre 14 squadre di Serie A, la Roma di Luciano Spalletti che ha perso punti pareggiando con Cagliari ed Empoli e perdendo con Torino e Atalanta. Superlativo invece il rendimento dei giallorossi negli scontri diretti: Dzeko e compagni hanno ottenuto tre punti con Napoli, Lazio, Milan e Inter perdendo solamente allo Juventus Stadium.

Sono numeri invece da Champions League quelli che la Lazio colleziona con le squadre medio-piccole. Simone Inzaghi ha trasmesso ai biancocelesti cattiveria agonistica e una umiltà che permette ai suoi di non sottovalutare nessun avversario. Male, e questo sarà l’aspetto dove il tecnico dovrà lavorare di più, il rapporto con i big match. Un solo punto ottenuto, con il Napoli, in cinque sfide.

Sono invece 31 i punti del Napoli contro le piccole e 7 quelli ottenuti nei big match. Pesano le sconfitte con Juve e Roma ma con Inter e Milan gli azzurri di Sarri hanno messo in campo prestazioni di assoluto spessore, se i partenopei dovessero essere più lucidi nelle sfide contro le squadre che militano nei piani bassi della classifica, la lotta scudetto si arricchirebbe di una seria nuova candidata.

Anche le milanesi spesso e volentieri perdono punti nelle partite che le vedono super favorite. In ogni caso sia Inter che Milan nelle ultime gare sembrano aver trovato una solidità degna dei vecchi fasti.

LA CLASSIFICA DELLE SEI “BIG” CONTRO LE ALTRE 14 SQUADRE

Juventus 39*
Lazio 36
Napoli 31
Roma 29
Milan 29*
Inter 29

* una partita in meno

LA CLASSIFICA AVULSA DELLE SEI “BIG”

Roma 12
Juventus 9
Milan 7
Napoli 7
Inter 7
Lazio 1

SportFace